Harptical, il nuovo progetto di musica elettronica di Gianmarco Nitti

01 10harpticalNOCI (Bari) - E’ stato definito sin dalla sua nascita una delle più interessanti promesse dell’elettronica nazionale; è stato alimentato dalle radici del Kode_1, nuovo punto di riferimento per i club italiani, ed oggi, dopo un ep ed album è davvero considerato un’ artista a tutto tondo. Stiamo parlando del nocese Gianmarco Nitti, in arte Harptical, oramai considerato anche fautore del “rinascimento pugliese dell’elettronica” (foto facebook).

Ne avevamo già sentito parlare più volte di Gianmarco Nitti. Oggi lo ritroviamo con un progetto solido, quanto mai maturo che è cresciuto in soli due anni: la storia artistica di Harptical è nata infatti a dicembre 2014 parallelamente all’uscita, di lì a qualche mese (1 giugno 2015), dell’ep di debutto “Flytande” pubblicato per Syntheke Records. Ma in un anno Harptical è cresciuto radicalmente, fino al punto di pubblicare, il 29 settembre del 2016, il suo nuovo ep GATA.

01 10harptical copiaInsieme all’etichetta Arroyo quindi, un un contenitore di colori e atmosfere contrastanti. Cinque episodi, apparentemente legati a mondi lontani l’uno dall’altro, ma tutti caratterizzati da una forte tensione tra tonalità scure e sfumature eteree. Un ep in cui, come ha dichiarato lo stesso Harptical in interviste precedenti, l’elemento vocale ha un ruolo predominante e rappresenta il nesso che collega i cinque mondi di Gata. I cinque brani del nuovo ep Gata (Svart, Röd, Lila, Vit, Ljusblå) oggi sono ascoltabili sul canale soundcloud di Harptical. Le sue tour dates invece sulla pagina fecebook uffiiale. Noci24.it resterà sintonizzata per conoscere l’evolversi del progetto Harptical.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA