Oggi inizia l'estate nocese

Intervistiamo Paola Annese, assessore alla cultura, pari opportunità, politiche giovanili, cittadinanza attiva, nell'occasione del primo evento dell'estate nocese: concerto jazz a Largo Porta Nuova di Parker, Lenoci, Curci, Magliocchi

paola_anneseNOCI - Con il concerto di oggi a Largo Porta Nuova di  William Parker, Gianni Lenoci, Vittorino Curci, e Marcello Magliocchi alle ore 20 inizia il cartellone estivo nocese e per questo motivo abbiamo intervistato l'Assessore Paola Annese per una riflessione sulle scelte e sulle attività svolte per organizzare il programma dell'estate nocese.

Cosa significa per te lo svolgimento del ruolo di assessore?
"Il ruolo di assessorato mi permette di vivere un'esperienza formativa, di continua crescita. Un confronto continuo con gli altri, dove dialogo e il desiderio di agire nell'interesse collettivo guida l'intera azione".

Cosa significa fare cultura?
"L'aspetto cultuale è il motore di crescita della comunità locale intera, grazie all'apertura ad esperienze diverse, che generano la riflessione, il giudizio critico e il confronto con realtà e dimensioni variegate, quali la musica, l'arte, lo spettacolo, la letteratura. Nell'organizzazione e nella stesura del programma estivo è stato centrale il confronto aperto e la disponibilità al dialogo con le diverse idee andando oltre alle appartenenze politiche".

Quali sono gli attori dell'estate nocese?

"Un ruolo portante è svolto dalle associazioni, un ricco tessuto eterogeneo e attivo, che si impegna per realizzare e promuovere aspetti culturali, di volontariato e di promozione sociale. Le associazioni hanno ampio spazio nel programma estivo, accanto agli eventi di proposti dall'amministrazione come il "Palco in Collina", pensati per un rilancio turistico e un richiamo per i visitatori. Si è voluto puntare e dare la giusta visibilità anche alla realtà locale in tutti i suoi aspetti: scuole, gruppi, giovani che si impegnano durante tutto l'anno e che l'Amministrazione vuole valorizzare dandogli il giusto spazio di espressione durante le manifestazioni estive, per esibirsi e proporsi attivamente".

Quali i temi dell'estate nocese?
"Lo sport, l'enogastronomia, la musica, l'arte, lo spettacolo e l'intrattenimento. Temi diversi che cercando di coinvolgere e divertire la comunità e i turisti, per un estate in collina".

Quale il primo appuntamento dell'estate nocese?

"Il primo appuntamento del programma estivo si svolgerà sabato 4 Luglio. Il Comune di Noci in collaborazione all'Associazione culturale "Bucobum" presenta presso Largo Porta Nuova (Centro Storico) alle ore 20 (ingresso libero) "SERVING AN EVOLVING HUMANITY", con William Parker, contrabbasso, Gianni Lenoci, pianoforte, Vittorino Curci , sassofoni, Marcello Magliocchi, batteria e percussioni".


William Parker è un contrabbassista statunitense, riconosciuto come uno dei leader carismatici dell'emergente avanguardia afroamericana, continuatore della tradizione dei vari Coleman, Dolphy, Mingus e Cecil Taylor. Un appuntamento sicuramente da non perdere per i jazzofili.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA