Albalumen, ecco le proposte musicali e artistiche per l'estate

Albalumen Music Festival dal 5 all'11 agosto con gli OOVOO e i NOBRAINO. Dal 25 agosto "Senza gocce di vento": esposizioni di Arianna Forcella e Francesco De Tintis.

amf09
NOCI - Il panorama delle manifestazioni estive si presenta ricco di appuntamenti anche grazie alle tante associazioni attive nel Comune di Noci. Tra queste, l'associazione Albalumen si dimostra sempre pronta nel proporre iniziative culturali. Abbiamo incontrato il presidente dell'Associazione, Angelo Bruno, che ci illustra le iniziative per l'estate 2009.

Quali sono state le attività che vi hanno visti protagonisti quest'anno?

"Albalumen è stata molto impegnata quest'anno avendo seguito sin dalla fase embrionale il progetto dell'attore barese Paolo Sassanelli, che è culminato nelle riprese tra Noci e Casamassima del cortometraggio UERRA lo scorso aprile. La collaborazione con la casa di produzione MoodFilm è stato un momento di crescita importante per tutti i soci e le persone coinvolte. Sulla base di questa esperienza e dell'impegno incondizionato dei soci, l'associazione sta già promuovendo il suo programma estivo Albalumen Music Festival".

Cos'è Albalumen Music Festival?
"Albalumen Music Festival è la naturale evoluzione delle rassegne artistico-musicali Art Music & Fun che hanno caratterizzato l'associazione sin dai primi anni di vita. L'intento, avviato già lo scorso anno con le esibizioni live di Fabryka e Fabularasa, è quello di mettere a disposizione di artisti e musici mezzi e spazi per permettere loro di confrontarsi con un pubblico sempre più vasto e non esclusivamente giovane".

Quanti e quali appuntamenti avete pianificato?

nobraino01"Si comincia con un concerto il 5 Agosto degli OOVOO nella suggestiva cornice di Largo Torre. Il quartetto nocese "quadrato" e compatto ha sempre regalato esibizioni da ricordare con la sua canzone raffinata negli arrangiamenti e nei testi. Si continua l'11 Agosto in Piazza Garibaldi con l'esibizione di un gruppo effervescente conosciuto sulla scala nazionale, ovvero i pluripremiati NOBRAINO (www.nobraino.com), una rock band dall'accentuata teatralità e dai testi d'autore che noi di Albalumen abbiamo fortemente voluto qui a Noci dopo averli conosciuti al festival "NorMusic"di Roma la scorsa estate. Non meno importante è lo spazio che dedicheremo all'arte: a partire dal 25 Agosto presso il palazzo Ex-Pretura sarà possibile visitare le intenzioni contemporanee di Arianna Forcella e dell'artista nocese Francesco De Tintis che curano Senza gocce di vento. Ovvero quel che resta della cristallizzazione di un momento".

Quale rapporto tra il cinema, che avete seguito con UERRA, e la rassegna musicale ed artistica Albalumen Music Festival?
"L'esperienza di UERRA oltre che compattarci ha anche avvicinato ad Albalumen persone diverse che hanno interesse nel mondo della produzione cinematografica. Grazie a queste nuove forze e alle competenze acquisite l'associazione girerà un documentario durante Albalumen Music Festival sul tema dell' ispirazione, intervistando gli artisti e i musicisti coinvolti alla rassegna artistico-musicale, analizzando anche alcune loro opere. Contiamo di coinvolgere altri giovani in questo progetto, per creare un cortometraggio dal taglio giornalistico, istruttivo, ma anche leggero. Per adesso abbiamo alcune adesioni informali a questo gruppo di lavoro, ma vista la partecipazione attiva dei ragazzi coinvolti in UERRA siamo sicuri di poter ottenere un buon risultato.

Oltre al programma estivo, quali sono gli obiettivi dell'associazione Albalumen?
"Siamo attivi da quasi quattro anni e abbiamo inoltrato formale richiesta di iscrizione all'albo regionale delle associazioni di promozione sociale. La pratica è avviata e l'associazione resta in attesa di un positivo riscontro dalla Regione Puglia, sperando di poter vantare a breve di essere la prima associazione nocese iscritta a questo albo. Siamo soddisfatti di tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora e soprattutto dell'esempio che siamo riusciti ad infondere; ne è un evidente esempio il proliferare di associazioni giovanili impegnate su vari fronti che, partendo proprio dall'esperienza acculata da e con Albalumen si fanno strada nel panorama culturale nocese".

Il presidente di Albalumen Angelo Bruno si augura un ottimo riscontro per gli appuntamenti di Albalumen Music Festival 2009 e invita a ascoltare:

gli OOVOO (http://www.myspace.com/oovooband);

 

e i NOBRAINO (http://www.myspace.com/nobrainomusic) su MySpace-Music.

 

amf09-1

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA