Tradizioni dal mondo: il giorno di San Patrizio

san patrizio2NOCI (Bari) - Oggi nel mondo la lontananza geografica è annullata dalla connessione: siamo costantemente connessi con il resto del pianeta con il quale è diventato facile condividere usi, culture e tradizioni. Ed è così che spesso e volentieri importiamo cucina, balli, usanze dall'estero fino a dividere le feste tradizionali. Infatti il 17 marzo in Irlanda si celebra la Festa Nazionale dedicata al Santo protettore dell'Irlanda, San Patrizio, altrimenti nota come Saint Patrick's Day. Questa festa tipicamente irlandese si è espansa a macchia d'olio generando la globalizzazione a livello mondiale di un evento commemorativo sentito da tutti, a prescindere dalla nazionalità.

Il 17 Marzo coincide con la presunta data di morte del Santo, il quale, dopo aver vissuto una vita alla ricerca della Fede, viene incaricato da Papa Celestino di estirpare ogni forma di paganesimo dall'Irlanda, diffondendovi la parola del Signore. L'operato di San Patrizio fu talmente attivo e forte che in suo onore costruirono una cattedrale a Dublino. Dopo la sua morte nel 461 d.C. furono diffuse molteplici leggende e racconti sulla sua persona e sulle sue buone azioni. Le agiografie più famose sono legate al Pozzo di San Patrizio, una caverna senza fondo dalla quale San Patrizio mostrava ai fedeli la via per il Paradiso e alla liberazione dell'isola d'Irlanda da ogni specie di serpente, scacciati in mare dal santo. San Patrizio è inoltre il Santo Patrono della Nigeria, dell'Isola di Monserrat e degli ingegneri. Il trifoglio è il suo simbolo, utilizzato dallo stesso come metafora della Trinità e di conseguenza il verde è il colore dell'Irlanda, della natura e della primavera.

03 16 san patrizio

Una delle iniziative mondiali più suggestive dedicate al 17 Marzo è il Global Greening: alcuni dei più importanti momumenti del mondo si tingono di verde. A quest'ultima celebrazione partecipano alcune città italiane come Roma con il Colosseo, Pisa con la sua torre, Orvieto, Bologna, Massa e Cosenza. "L’Italia quest’anno ha risposto con grandissimo entusiasmo!" dichiara Niamh Kinsella, direttore di Turismo Irlandese in Italia: "Siamo davvero felici ed onorati perché questa grande adesione, oltre ad essere un importante momento di condivisione di un evento suggestivo che celebra l’Irlanda, rappresenta un ulteriore segnale dei forti legami e dei sentimenti di amicizia che legano l’Irlanda e l’Italia".

Anche il paese di Noci oggi celebra il Saint Patrick's Day. In onore dell'Irlanda il paese si anima delle note e dei colori irish e non può mancare la bevanda tipica irlandese, la birra. La birreria artigianale Attenti Al Luppolo ha organizzato per l'occasione un evento a tema. Così ci ha presentato l'evento lo staff della birreria: "Dopo l'esperienza dello scorso anno all'insegna del folklore tipico irlandese, dei colori e delle tradizioni dei popoli celtici, quest'anno abbiamo avuto l'opportunità di collaborare con l'associazione culturale Agricultura e questo ci ha permesso di unire le forze al fine di realizzare insieme un evento più esteso. Per gli amanti della birra e per chi è sempre alla ricerca di nuove esperienze culturali questa rappresenta la festa per più attesa dell'anno. San Patrizio, emblema della festa brassicola, ha sempre suscitato un particolare fascino e chi meglio di noi non si prodigherebbe a rendere questo un appuntamento fisso qui a Noci proponendo una serata diversa dal solito, un'apertura culturale, pronti a coinvolgere centinaia di persone con gruppi musicali, danze tipiche, allestimenti e soprattutto birre scure tipiche irlandesi! Per quest'anno, insieme agli amici di Agricultura, abbiamo davvero pensato a tutto, immergendoci a pieno nella festa, e il nostro intento è proprio quello di ricreare una vera e propria little ireland per affascinare e diffondere la tradizione di San Patrizio in ogni amante della birra, in nome del sano divertimento!"

Per tutti gli italiani che vogliono scacciare la sfortuna di questo venerdì 17 non c'è rimedio migliore che affidarsi al folletto irlandese, sperando di ricevere un po' della sua fortuna e della sua ricchezza, sentendosi per un giorno un po' più cittadini del mondo.

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA