“Ebanthology”, l’atteso cd del maestro Antonio Tinelli & Méditerranée Clarinet Ensemble

03 25 copertinacdAntonioTinelliNOCI (Ba) – La curiosità e le aspettative sono elevatissime per il pubblico social e non, che ha atteso trepidante la pubblicazione del nuovo progetto realizzato dal Maestro, professore clarinettista Antonio Tinelli insieme alla Méditerranée Clarinet Ensemble.

Il nuovo cd è stato diffuso su tutti i maggiori networks digitali il 4 marzo scorso ed in virtù delle pochissime notizie trapelate abbiamo voluto porre al Maestro alcune domande.

Da qualche giorno sui social è apparso il suo nuovo progetto discografico “Ebanthology”, ce ne vuole parlare?

Il CD vede all’opera il Méditerranée Clarinet Ensemble, un gruppo di clarinetti da me diretto, nato già nel 1999 nell’ambito delle attività didattiche della mia classe del Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera e che negli anni ha subito varie metamorfosi tra cui le collaborazioni con colleghi delle classi di jazz e di clarinetto dello stesso Conservatorio di Matera e di Monopoli. Oggi finalmente il debutto discografico curato dall’etichetta Farelive (www.farelive.com) con distribuzione internazionale sui maggiori networks digitali (Spotify, Amazon, Google Play, iTunes, Deezer).

03 25 antoniotinelliedensamble1Da chi è composto il “Méditerranée Clarinet Ensemble”?

È una formazione composta da straordinari giovani di cui quasi la totalità sono stati o sono attualmente miei studenti. Una grande e determinante sinergia si è instaurata con il mio collega Vito Liuzzi al clarinetto contralto, docente del Conservatorio di Monopoli, e con tre giovani di cui sostengono la sezione dei bassi Vincenzo Topputi e Pierpaolo Barbuzzi e quella ritmica Francesco Parisi. Gli altri tredici hanno o hanno avuto rapporti didattici con me e sono: Matteo Mastromarino, Francesco Calabrese, Lucrezia Orlando, Gianluigi Del Re, Luca Montemurro, Giancarlo Mazzone, Raffaella Rizzi, Luigi Mancini, Mattia Cea, Marina Vizziello, Domenico Cetera, Claudio Cossellu e Angelo Porfido.

 

Quale repertorio affrontate nel disco?

Il gruppo di clarinetti affonda le sue radici nella tradizione anglosassone e il repertorio musicale è costituito da numerosissime trascrizioni ed adattamenti dal grande repertorio tradizionale e da un repertorio originale. “Ebanthology”, che significa “antologia degli ebani”, propone nel disco otto brani di cui tre tratti dal grande repertorio sinfonico quali la 5a Sinfonia di Beethoven, la famosa “Eine Kleine Nachtmusik” di Mozart e la Sinfonia dall’opera “L’Italiana in Algeri” di Rossini. A questi si aggiunge la nota colonna sonora del film 8 e mezzo di Federico Fellini, scritta da Nino Rota e un “Ragtime” di Scott Joplin. Completano le musiche contenute nel CD tre composizioni originali per ensemble di clarinetti scritte da due autori contemporanei italiani: Michele Mangani e Simona Riussi. Di Mangani è stata incisa una versione di Summertime di George Gershwin oltre che “Verdiana”, una fantasia su opere di Giuseppe Verdi, entrambe le opere mi vedono in duplice veste di direttore e solista. Mentre della Riussi abbiamo inciso “Buster”, composizione che si compone di quattro tempi. Tutte le composizioni sono state incise in prima assoluta mondiale.

La realizzazione di un progetto discografico presuppone sempre un gran lavoro e tante aspettative, qual è il suo obiettivo?

Innanzitutto mi consenta di fare dei doversi ringraziamenti per la realizzazione di questo nuovo CD. Poiché la registrazione è stata effettuata a Noci nella Sala Convegni Pio XII, ringrazio il nostro Senatore della Repubblica Piero Liuzzi e il Gruppo Putignano per il suo utilizzo, ringrazio inoltre le Edizioni Eufonia per alcune delle partiture incise, la Buffet-Crampon di Parigi, la D’Addario Woodwind e la Bode Music Gear per il sostegno alla promozione internazionale del disco. In quanto alle aspettative spero vivamente che il CD possa incontrare la curiosità e soprattutto la piacevolezza nell’ascolto. Un artista si alimenta della soddisfazione del suo pubblico e a tal proposito voglio ricordare due celebri citazioni sulla straordinaria efficacia della musica, la prima di Friedrich Nietzsche “Senza musica la vita sarebbe un errore” e la seconda di Johann Sebastian Bach “La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori”.

Ad oggi è possibile ordinare il cd sul sito della casa discorgrafica “Firelive” o da Spotify, Amazon, Google Play, iTunes, Deezer ed infine si potrà acquistare presso la Otrè Wellness Club (Noci) a partire dalla prossima settimana.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA