Thegiornalisti tornano con "Completamente sold out"

04 05 thegiornalistiI CONSIGLI DELLA SETTIMANA – La passione tradotta in musica e la quotidianità, diretta e "spietata", riversata in note e parole. Questo succede quando tre giovani appassionati di musica con la voglia di raccontare la loro storia si incontrano e decidono di trasformare in arte quella che nasce come una passione. Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera sono i Thegiornalisti, band nata a Roma nel 2009.

Un nome il loro che ha molto da esprimere sulla loro personalità. "Thegiornalisti" non è di certo un nome scelto a caso e la sua origine l'ha raccontata lo stesso Tommaso Paradiso durante un'intervista rilasciata per presentare il loro ultimo lavoro. La scelta di utilizzare il nome giornalista deriva, infatti, dalla loro volontà di esprimere la realtà.

"Abbiamo deciso che siccome la nostra musica doveva parlare in modo molto semplice, doveva essere diretta e facile, giornalisti era l’appellativo più giusto. Abbiamo scelto questo nome perché i nostri testi sono come se leggessimo un articolo di giornale", ha affermato. La scelta del "the" iniziale rappresenta un semplice espediente per distinguersi dall'appellativo professionale dei giornalisti.

Sono infatti storie quelle che la loro musica racconta. Semplici storie di vita quotidiana. Il loro successo ha avuto inizio nel 2011 con l'album "Vol.1", seguito da "Vecchio" e "Fuoricampo", pubblicato nel 2014. Ma è nel 2016 che il gruppo ha raggiunto traguardi importanti, grazie al loro ultimo album "Completamente sold out", pubblicato il 21 ottobre. Di questo album, considerato forse più in linea con il mercato musicale attuale, Tommaso ne sottolinea l'intento di essere nato come specchio della realtà, definendolo "diretto" e spiegando come questo sia nato dalla piena osservazione di ciò che accade attorno a lui: "sono fatti".

Dopo "Completamente", primo singolo estratto e diffuso in radio dal 21 settembre 2016, "Sold out" è il brano che dallo scorso febbraio ascoltiamo con frequenza nelle radio nazionali. Una realtà, quella di un funerale, descritta in chiave melodica e non priva di quel romanticismo malinconico che ha da sempre contraddistinto i Thegiornalisti.

Storie vere quelle cantante dalla band, storie da cantare insieme a loro a tutta voce. Brani che restituiscono importanza alla musica ma soprattutto alle parole. I testi, infatti, tornano con i Thegiornalisti ad essere i veri protagonisti.  Il 9 maggio al Palalottomatica di Roma e giovedì 11 ad Assago al Mediolanum Forum, la band presenta il "Completamente senza". Dopo il grande successo del "Completamente Tour" che ha raggiunto il sold out in tutte le date, il gruppo suonerà dal vivo per la prima volta su due dei più importanti palchi del nostro Paese.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA