Ricercare la Parola

Experimental Music Festival: a Noci, il 26 e 27 luglio, due serate di musica e video-art ispirate alle sacre scritture.

 

octoeco-festival-09NOCI - "Octoeco - Cultural Projects" in collaborazione con l'etichetta "Afk Records" presenta il festival di musica sperimentale "Ricercare la Parola", quattro percorsi differenti di esplorazione, interpretazione e "traduzione" del primo capitolo del vangelo di S. Giovanni, costruiti attraverso performance sonore/visive sperimentali di artisti, musicisti e video-maker che si esibiranno nella suggestiva cornice del chiostro della Chiesa di San Domenico di Noci.

L'evento, giunto alla terza edizione e patrocinato dal Comune di Noci, punta a creare un originale nesso tra il sacro e i nuovi linguaggi artistici, proponendo un viaggio sospeso ed introspettivo in cui i musicisti e gli artisti si cimenteranno in una interpretazione nuova e particolare di alcuni versetti del testo giovanneo.

La prima serata del 26 luglio si aprirà alle 21.00 con l'esibizione onirica di Francesco Giannico, in arte Mark Hamn [elettronica/video] esploratore di sonorità visive contaminate da atmosfere ambient post-industriali, seguito dal duo Alfredo La Volpe/Vito M. Laforgia [chitarra, oud/cotrabbasso] che ci condurrà in altri territori sonori dal gusto etnico di matrice mediterranea ricreati visivamente per l'occasione, dal videoartist Carlo Fatigoni.

La serata del 27 luglio si aprirà alle 21.00 con una coinvolgente esperienza multimediale del duo Giuseppe Salatino/Alessandro Altavilla [elettronica/video] che proporrà proprie originali composizioni elettroacustiche seguita dall'esibizione classicheggiante della musicista Angela Lacalamita [chitarra] che presenterà musiche di Bach e Villa-Lobos per chiudere con una composizione contemporanea d'influenza Zen del giapponese Toru Takemitsu.

La voce recitante che ci guiderà negli intermezzi sarà quella dell'attrice Fonte M. Fantasia.


octoeco-festival-09

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA