La Roma Youth String Orchestra vince lo School Prize insieme a due nocesi

05 06 orchestra young roma2NOCI (Bari) – Sembrerà strano, ma una realtà così lontana come quella dell'orchestra romana "Roma Youth String Orchestra" ha un sottile, e ai più sconsciuto, filo che la collega a Noci.

La cittadina nocese ha già avuto modo di conoscere e ascoltare questa orchestra formata da giovani talentuosi, provenienti da molte parti d'Italia, in occasione di un concerto realizzato durante il programma natalizio 2017. E' stato annunciato "con orgoglio e grande gioia" sui social e immediatamente rimbalzato all' attenzione dei loro fedeli seguaci, la vittoria della XIV edizione dello School Prize, Concorso Musicale Internazionale Città di Pesaro, nella categoria orchestre, avente un grande valore soprattuto peri il loro primo esordio competitivo.La vittoria è stata ottenuta con l'esecuzione de la "Follia" , op.1 n.12 di A.Vivaldi e l'op.110, bis IV di D. Schostakovic. Questa orchestra, ricordiamo, è diretta dai Maestri Vitolo e Simone, curatori e preparatori dei ragazzi, composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e 21 anni, tutti studenti di conservatori e scuole medie\superiori pugliesi ad indirizzo musicale, tra i quali sono presenti i due violoncellisti nocesi Piero Liuzzi e Giulio Scialpi.                                                                                                                        

L' associazione "Insieme oltre la musica" ha come obiettivo quello di formare ragazzi per diventare professionisti del mondo della musica, studiando il canto, lo strumento e la musica da camera, ed essendo costantemente sottoposti ad alcune audizioni per poter constatare la loro progressione. Leggiamo sul canale facebook dell' associazione un importante ringraziamento alle famiglie e ai ragazzi, che con impegno e dedizione e con la voglia di suonare portano avanti questo importante passione.                                                                                               18057912 1503263936385535 7862500864177132160 nUn ultimo appello è stato rivolto a tutti gli amici di facebook: " La RYSO ha vinto anche un premio in denaro, che è il primo passo per l'acquisto di una spinetta, ovvero un pianoforte che consenta all'orchestra di suonare ovunque senza dover noleggiare uno strumento - costo importante per una realtà che si autofinanzia. Contribuite a farci realizzare il nostro sogno con donazioni."

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA