Piccolo Festival della Parola, Zampaglione e "Parole Note" primi ospiti

05.13 Federico ZampaglioneNOCI (Bari) – Dall’8 all’11 giugno prossimi Noci si veste a festa per ospitare il “Piccolo festival della parola”. La kermesse itinerante per chi pensa, ascolta, scrive e pubblica, quest’anno farà tappa tra le bellissime gnostre della nostra cittadina. Durante la quattro giorni si alterneranno nel più suggestivi luoghi del borgo antico nocese poeti, scrittori, musicisti, registi, blogger e tanti ospiti nazionali. Inoltre si svolgeranno anche un sacco di laboratori che vedranno protagonisti i ragazzi delle scuole.

Il programma ufficiale della manifestazione verrà lanciato in anteprima assoluta al salone nazionale del libro di Torino venerdì 19 maggio alle 15. Mentre l’organizzazione è dedita a definire gli ultimi accorgimenti, diversi nomi di presunti ospiti iniziano a susseguirsi nel chiacchiericcio dei più curiosi.

NOCI24.it ha provato a ipotizzarne alcuni, ormai più che certi vista la conferma della partecipazione anche sulle proprie pagine social ufficiali.

GLI OSPITI - Il primo grande ospite della manifestazione sarà il cast di “Parole Note”, un progetto radiomusicale di Mario Rossato che unisce musica, poesia e prosa in un modo totalmente nuovo, in onda su radio Capital ogni mercoledì a mezzanotte e in replica tutti le domeniche alle 23. Il live, in programma al Chiostro delle Clarisse venerdì 9 giugno, consiste in un “reading sempre diverso accompagnato da un dj set decisamente sorprendente e da immagini estremamente evocative ed avvolgenti”, così come si legge sul sito ufficiale. “Maurizio Rossato crea un flusso di musica elettronica su cui Giancarlo Cattaneo legge i testi e le poesie più belle di Parole Note. Presenta Mario De Santis”.

Altro ospite certo della partecipazione al festival nocese è un big della musica italiana, probabilmente l’artista di punta dell’intera manifestazione. Parliamo di Federico Zampaglione (in foto durante l'ultimo concerto a Bari), frontman dei Tiromancino, in tour in tutta Italia per presentare il suo ultimo libro edito da Mondadori e scritto con Giacomo Gensini intitolato “Dove tutto è a metà”. Zampaglione sarà a Noci sabato 10 giugno e presenterà il suo libro in piazza Plebiscito alle 21. Non è da escludersi qualche sorpresa da parte dell’artista, che nel corso di un’intervista realizzata a “105 mi casa” ha dichiarato di portare sempre con se la chitarra e intervallare la presentazione con qualche brano.

05 16guidocatalanoSi aggiunge anche Guido Catalano (Torino) alla rosa di artisti scovata da Noci24.it. Scrittore e poeta, giornalista de "Il fatto quotidiano", Catalano è anche collaboratore di Smemoranda. Partecipa con la sua rubrica settimanale al programma radiofonico "Caterpillar" in onda su Rai Radio 2. La sua presenza a Noci è prevista per sabato 10 giugno, molto probabilmente per presentare il suo ultimo lavoro "Ogni volta che mi baci muore un nazista".

Il Piccolo festival della Parola è ormai alle porte e, quando manca poco meno di un mese, tutti sono curiosi di scoprire il programma ufficiale dell’evento.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA