Donatello e Maria Giovanna, successi per i due nocesi al concorso "Mediterraneo"

05 25 Notarnicola GiganteNOCI (Bari) – Il concorso Internazionale musicale “Mediterraneo”, promosso ed ideato dall’associazione Sounds Cool di Bari e patrocinato dal comune di Sannicandro, che si è svolto nei giorni scorsi presso il castello Normanno Svevo, ha portato numerosi successi ai musicisti nocesi. Dopo avervi raccontato i premi ricevuti dalle sorelle De Venere (leggi qui), che al pianoforte hanno eseguito alcuni tra i più famosi brani di musica sacra e classica, abbiamo scoperto che altri musicisti nocesi hanno partecipato a tale concorso ottenendo ottimi piazzamenti.

Parliamo di Donatello Notarnicola e Maria Giovanna Gigante (in foto), iscritti entrambi al liceo musicale di Acquaviva. I due ragazzi nocesi hanno eseguito, il primo al violoncello e la seconda al pianoforte, il brano “Le cygne” di Camille Saint-Saens ottenendo il primo premio con il punteggio di 98/100. Al termine dell’esecuzione musicale i due hanno partecipato a masterclass di assoluto livello con maestri internazionali. Donatello ha seguito la lezione di Mario Brunello, uno dei violoncellisti più famosi al mondo, mentre Maria Giovanna ha seguito la lezione del maestro spagnolo Tommaso Cogato.

I due baby prodigi nocesi non sono nuovi a questo tipo di successi. Già precedentemente infatti avevano partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali conseguendo risultati di assoluto prestigio. 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA