Contrattempi 2017: è Noci la capitale della libera improvvisazione [Fotogallery]

05 28 Contrattempi 2NOCI (Bari) - Dopo circa trent’anni di concerti, anche quest’anno Noci si è rivelata una tra le capitali, a livello europeo, dell’improvvisazione libera e del free jazz: “Contrattempi”, la tre giorni di jam sessions promossa dalla neonata associazione “Mario Schiano”, ha visto esibirsi i migliori musicisti jazz europei tra cui Ab Baars, Ig Henneman e Günter “Baby” Sommer, di fama internazionale.

Uno sguardo d’intesa, la prima nota (spesso solo accennata) e si accende la scintilla dell’improvvisazione: così si sono mosse le esibizioni che hanno fatto risuonare non solo il Chiostro delle Clarisse, ma anche tutto il paese di Noci da venerdì 26 Maggio a Domenica 28. Ad esibirsi (spesso incontrandosi per la prima volta) musicisti da tutto lo stivale e da tutta l’Europa: Günter "Baby" Sommer, Ab Baars, Ig Henneman, Ove Volquartz, Gianni Lenoci, Marco Colonna, Gianni Mimmo, Guy Strale, Paolo Pascolo, Elisa Ulian, Marco Loprieno, Pierpaolo Martino, Carlo 05 28 Contrattempi 3Mascolo, Gabriele Panico, Francesco Massaro, Giuseppe Tria, Valerio Fusillo, Donato Console, Vittorino Curci, Gianni Console. Altri ospiti della manifestazione Pat Lugo, fotografa, cantante e scrittrice, e Claudio Fusacchia, giornalista. Infatti, come ha affermato lo stesso Vittorino Curci, direttore dell’evento insieme a Gianni Console, “Contrattempi vuole essere prima di tutto, come dice il sottotitolo Improvised Music Meetings, un incontro di scambio e di esperienze per far nascere collaborazioni tra artisti che magari, fino ad una settimana fa, non si conoscevano. Insieme si è costruito qualcosa: l’ascolto dell’altro è fondamentale per un improvvisatore, da cui trae spunti per il dialogo autentico tra artisti che si viene a creare. La stessa Ig Henneman” - continua Curci - “che ha circa 50 anni di esperienza alle spalle, ha detto di non aver mai partecipato ad una manifestazione con così tanta varietà di stili e generi musicali. Quello che io e Gianni volevamo fare era proprio di dare la possibilità ai giovani musicisti di incontrare questi nomi storici. Si cresce come nelle gare sportive: puoi prepararla, ma solo durante la partita impari veramente”.

Altro punto cardine di questo festival l’incontro con i ragazzi del Liceo “Leonardo da Vinci” di Noci: nell’Auditorium in Via Repubblica, Vittorino 05 28 Contrattempi 1Curci e Gianni Lenoci, responsabile del reparto “nuovi linguaggi e nuove tecnologie” del conservatorio di Monopoli, hanno fatto vivere ai liceali delle classi quarte e seconde alcune jam sessions d’improvvisazione, spiegando che, a differenza della musica contemporanea, composizione ed esecuzione, nell’improvvisazione, coincidono nella stessa persona e nello stesso momento. L’incontro di più artisti, di più anime, genera una composizione istantanea, complessa da ascoltare, ma sede della vera arte, intesa come esplorazione e nell’esternazione del mistero insito in ogni uomo. A tal proposito, Curci ha affermato che “trasmettere l’esperienza di “Contrattempi” ai più giovani, per noi, è fondamentale. Questa componente quasi pedagogica fa parte di noi. Crediamo che siano delle occasioni importantissime per gettare semi, con l’idea che potrebbe germogliare anche quello caduto sulla pietra e non sulla buona terra”.

Varie le sonorità in ballo in questi giorni: dalle auree mistiche dell’elettronica con il duo Gianni Console-Gabriele Panico a quelle eteree del trio Lenoci-Volquartz-Ulian; dall’energia vulcanica di “Baby” Sommer all’emozionante trio electronics-viola-flauto di Panico, Ig Henneman e Donato Console; dalla sperimentazione del sassofono di Loprieno alla profondità del suono di Mimmo e Baars. Ma non si è improvvisato solo nel Chiostro di Santa Chiara e al liceo: domenica mattina, i musicisti hanno offerto alla comunità nocese un momento di improvvisazione in Via Aldo Moro.

Insomma, tutti sono in attesa dell’edizione 2018 che, come ci ha rivelato Vittorino Curci, è già in via di progettazione: “in questi giorni stiamo realizzando un’opera di verifica, lavoreremo sempre meglio. Un grande ringraziamento va fatto al comune e ai nostri mecenati, gli sponsor. Noci ha la capacità di esprimere una positività. Siamo soliti lamentarci sempre del nostro paese, ma c’è chi distrugge e chi costruisce. Speriamo di costruire tanto altro per questa comunità”.

Contrattempi 2017 al Liceo Leonardo da Vinci

Pubblicato da NOCI24.it su Sabato 27 maggio 2017

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA