Invito all'opera

invito_opera_nociNOCI - "Invito all'opera": questo il titolo del concerto lirico che si è svolto nella serata del 3 agosto presso il Chiostro San Domenico, con il patrocinio del Comune di Noci. Si sono esibiti davanti ad un pubblico molto numeroso veri e propri professionisti della musica lirica: il soprano Rosalia Schettini, i cantanti allievi Grazia D'Onghia e Paolo Pace e il maestro accompagnatore Giuseppe Bini.

Rosalia Schettini, maestra di numerosi giovani di Noci appassionati di musica, si diploma in canto presso il Conservatorio di Musica di Brescia, ha seguito il corso di perfezionamento di Canto con il soprano Renata Tebaldi. Successivamente completa i suoi studi con insigni maestri di fama internazionale. La sua carriera inizia a delinearsi con la partecipazione a diversi concorsi qualificandosi ai primi posti, con una ricca attività concertistica e con la collaborazione con importanti orchestre nazionali. Una lunga serie di successi che la vedono oggi impegnata in tanti progetti e nell'attività di docente, riversando suoi giovani la sua passione e la sua ampia preparazione.

Altrettanto importante la carriera di Giuseppe Bini, pianista compositore e direttore d'orchestra: dopo il diploma in pianoforte presso il conservatorio di Bari, si perfeziona con maestri di spessore internazionale. Partecipa con successo a diversi concorsi internazionali, svolge un'intensa attività concertistica, affiancando allo studio dei classici una particolare attenzione per la musica contemporanea.

L'esibizione è stata ricca ed emozionante, con l'interpretazione di alcuni brani di "Le nozze di Figaro" e "Don Giovanni" di Mozart con soprano Grazia D'Onghia e come baritono Paolo Pace, "Don Pasquale" di Donizetti con soprano Grazia D'Onghia e infine diversi brani di Puccini tratti da La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot con soprano Rosalia Schettini. Una serata per avvicinare e riscoprire l'emozione della musica lirica.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA