Le sonorità latine e sudamericane della chitarra di Gian Marco Ciampa

07 18gianmarcociampa1NOCI (Bari) – Sonorità latine, sud americane. Grandi abilità interpretative oltre che indescrivibile talento. Se Gian Marco Ciampa non avesse in alcun modo presentato i brani in scaletta, durante la sua performance di domenica 16 luglio, il grande pubblico presente non avrebbe esitato a riconoscerne la paternità. Vuoi per orecchio, vuoi per conoscenza, il concerto dell’artista romano è stato seguitissimo in ogni sua minima parte.


07 18gianmarcociampaTemperature un po' più basse del solito, serata pubblica, presentazione di Mario Gioia (direttore artistico del Festival della chitarra di Lodi – di origini nocesi e tanto legato alla sua città). Ascoltare il suono della prestigiosa chitarra dell’ospite della Pro Loco di Noci, dall’alto della gnostra di Via Torre, ha avuto il suo gran perché: è lo spettacolo del nocese che accoglie un grande artista nel mezzo della bella stagione, entrambi immersi negli scorci più affascinanti della città dei tre campanili. E quindi subito il via alle musiche di Villa Lobos, Barrios, Terrega e tanti altri maestri della chitarra, che ci hanno accompagnato lungo tutto il corso della serata così come loro stessi hanno accompagnato Ciampa nel corso della sua carriera.

Flamenco, tango, tradizioni brasiliane: il talento era tutto lì, nelle dita abilissime di Ciampa considerato oggi in italia una dei più grandi talenti per la chitarra classica della sua generazione. Diplomatosi con il massimo dei voti, lode e Menzione d'Onore in chitarra al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, Gian Marco Ciampa è infatti impegnato da anni in tournèe internazionali che hanno toccato Cina e Stati Uniti e diverse città europee. È inoltre vincitore di più di 20 premi internazionali tra cui il "Niccolò Paganini 2012" e il "Concorso Europeo di Chitarra 2013" che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. Recentemente, Gian Marco Ciampa ha realizzato un tour di 15 date in Austrialia ed è stato invitato dalla Paris Guitar Foundation per le sue prestigiose session. Un grande plauso è arrivato da parte del pubblico, al termine della sua performance e anche da parte delle autorità politiche presenti, il sen. Liuzzi, il sindaco Nisi e l'assessore Conforti.

Eccovi un piccolo estratto del concerto.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA