NOBRAINO, stasera a Noci

Albalumen Music Festival in DIRETTA LIVE su NOCI.it a partire dalle ore 21. Aprono la serata i VOODI A' e poi i NOBRAINO

 

nobraino01NOCI - Effervescenti, alternativi e coinvolgenti. Questa la musica dei Nobraino, l'interessante gruppo che si esibirà in piazza Garibaldi stasera 11 Agosto. Per la prima volta a Noci, la band è ospitata all'interno dell'Albalumen Music Festival, organizzato dall'associazione Albalumen. I Nobraino nascono un paio di anni fa a Rimini dalle ceneri di due gruppi: i "NO", formazione alternative indie rock e i "BRAINO", un progetto aurorale in lingua italiana di stampo decisamente più classico. Le due idee apparentemente molto lontane si fondono grazie ad un paziente lavoro dei musicisti che nel 2006 fanno subito uscire un album "The Best of Nobraino" raccogliendo i brani migliori delle vecchie formazioni, riproponendoli in una nuova veste.

L'album nato per il canale indie, riscuote un ottimo riscontro, compreso il premio Imaie 2006 per il miglior album di esordio. Il 2007 è un susseguirsi di concerti e partecipazioni di ogni tipo e a febbraio 2008 vede la luce un nuovo disco "Nobraino Live al Vidia Club", un live insolito che raccoglie direttamente dal vivo le nuove idee del gruppo con sette inediti e due personalissime reinterpretazioni di "Morna" di Vinicio Capossela e "Ma che freddo fa" di Nada. Il 2008 è sicuramente l'anno più importante per i Nobraino con oltre 100 date all'attivo e la vittoria di premi e riconoscimenti importanti come: DemoRai e Sele D'oro. Sempre nel 2008 sono band rivelazione dell'anno per MArteLive e si trovano a calcare palchi importanti come il Teatro Masini a Faenza, il Teatro Kismet di Bari e tanti altri. Dopo aver aperto il concerto dei Marta Sui Tubi a Bologna, di Roy Paci & Aretuska all'Alpheus di Roma, di Morgan al Carnevale di Milano, il gruppo è tuttora in tour in tutta Italia.

In attesa di apprezzare il gruppo dal vivo, conosciamo i componenti e il loro stile.

Cosa desiderate comunicare al vostro pubblico?

Comporre musica, canzoni, stare sul palco, è un complesso atto liberatorio, aspetto che spero si percepisca. Comunicare, suggerire, imporre non è nel nostro stile: cerchiamo di fare una cosa sincera perché le cose sincere provocano qualcosa di vero. Questo è quello che vorremmo trasmettere.

Come nasce un brano?

Da un idea. Banale no? Il problema è che questa idea deve piacere a tutti i componenti della band, seriamente, perché altrimenti non c'è trasporto, ne genialità nell'apporto di idee, ne tanto meno energia nel live. Sembra una cosa scontata che i pezzi piacciano a tutti i membri di un gruppo ma non lo è, tanto meno nei Nobraino dove convivono anime veramente diverse da loro nei gusti e negli atteggiamenti.

Che cosa influenza la vostra produzione artistica?

Gli ascolti, gli umori.

Quando un gruppo può definirsi "famoso"?

Quando non deve ripetere il proprio nome due volte prima che sia capito.

Quanto c'è di divertimento e di "follia" nel gruppo?

Divertimento tanto, follia nessuna. Non mi piace tutto questo abuso del termine e dello status di folle, matto, pazzo... sembra che avere qualche rotella spostata sia diventato qualcosa di "figo" e la gente aneli ad essere strana a tutti i costi. Noi siamo quattro ragazzi normali che si divertono un sacco a fare dei concerti rock. Non è la cosa più normale del mondo?

Quanto c'è di teatrale nelle vostre esibizioni?

La parola teatrale inizia a perseguitarci: in realtà c'è molta interpretazione dei brani che comunque generalmente sono narrativi. C'è attenzione ai costumi sul palco, ma il teatro è altro: noi suoniamo i nostri pezzi e ci divertiamo a spingerli sotto tutti i punti di vista.

Cosa vi diverte maggiormente dei Nobraino?

Nobraino è uno spazio-tempo in cui possiamo fare, essere pensare qualsiasi cosa vogliamo.

Per ascoltarli ecco una serie di link:

Myspace

Facebook

Youtube

Last fm

MarteLive


Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA