Bucobum Festival'17, Edda apre la IX° edizione

08 18eddabucobumNOCI (Bari) - Cambio di programma per il BucoBum Festival 2017. Dopo l'annullamento del primo appuntamento della vetrina nocese dedicata alle canzoni del nostro tempo con Andrea Laszlo De Simone, a causa di un problema di salute dell’artista, la IX edizione si aprirà con un concerto speciale, quello di EDDA.

Edda nasce artisticamente alla fine degli anni ’80 come cantante dei Ritmo Tribale, storica band seminale nel mondo del rock italiano, con cui ha realizzato cinque dischi e centinaia di concerti. Poi una lunga pausa dalla musica e dalla vita sociale. Una crisi personale, anni difficili, droga, comunità di recupero. Tutto sviscerato nelle canzoni che comporranno il suo primo disco solista. Nel 2009 esce, infatti, Semper Biot. Un debutto scarno e lancinante, un diario intimo che sa di doloroso miracolo. Numerosi gli ospiti, tra cui Mauro Pagani al violino, e tanti gli ammiratori illustri di questo disco, da Vinicio Capossela a Manuel Agnelli. Osannato dalla critica come uno dei dischi più puri degli ultimi anni. Anche Daria Bignardi l’ha voluto ospite nel suo programma L’Era Glaciale, dove il cantautore ha saputo raccontare il suo universo con spiazzante sincerità. Parte un tour lungo un anno, durante il quale Edda ha, tra le altre cose, condiviso più volte il palco con gli Afterhours, duettando con loro il suo brano “Milano”. Semper Biot viene candidato al Premio Tenco come “miglior esordio dell’anno”.

Nel 2012 esce Odio i vivi, un album più denso e ricco dal punto di vista degli arrangiamenti, costituito dalla sperimentazione orchestrale, sempre con la produzione di Taketo Gohara. Il disco ottiene ancora una volta grandi consensi dalla critica, per molte delle testate è disco del mese. Il mensile Blow Up gli dedica la copertina. Il PIMI gli conferisce il premio come miglior artista dell’anno 2012. Viene candidato nuovamente al Premio Tenco, questa volta nella sezione “Miglior disco dell’anno”. È del 2014 Stavolta come mi ammazzerai?, l’album rock della sua carriera solista. Prodotto da Fabio Capalbo, è il lavoro che consacra Edda come uno dei più significativi cantautori italiani. La critica è unanime nel dichiarare che è uno dei dischi italiani più belli del decennio. Altri dichiarano che era da “Hai paura del buio?” che non si sentiva un disco così. Ma è soprattutto il pubblico a fare la differenza questa volta, aumentando considerevolmente e dimostrando grande attaccamento durante le 70 date del tour.

Sul palco del BucoBum Festival, martedì 22 agosto presso Largo Porta Nuova, Edda presenterà “GRAZIOSA UTOPIA”, un disco maturo, forte e disperato, denso di suggestioni, spiritualità, provocazioni e amore incondizionato, uscito lo scorso febbraio.

Il festival proseguirà mercoledì 23 agosto, sempre in Largo Porta Nuova, con un talento della nostra terra, NON GIOVANNI.
Non Giovanni è Giovanni Santese, cantautore pugliese classe 1983. Folk, pop ed elettronica per una canzone d'autore insieme classica e contemporanea. Il suo disco d'esordio è “Ho deciso di restare in Italia”, uscito il 30 settembre 2014 per Irma Records/Puglia Sounds con la produzione artistica di Amerigo Verardi, nome di riferimento per la storia della musica indipendente italiana (Baustelle, Virginiana Miller) e anticipato dal singolo e dal videoclip “Io sarò famoso”. Il 31 ottobre 2014 è partito dal “Medimex” di Bari, “Ho deciso di restare in tour”, il suo spettacolo dal vivo, durato per tutto il 2015. Il 12 Maggio 2017 è uscito in anteprima su Rolling Stone "Dan Brown" il nuovo singolo di Non Giovanni che anticipa il secondo album in uscita a inizio settembre. E' stato tra i 5 finalisti per l'assegnazione della Targa Tenco come Migliore Opera Prima 2015. E' stato protagonista del concertone del Primo Maggio 2014 a Taranto, insieme a Fiorella Mannoia, Afterhours, Vinicio Capossela, Tre Allegri Ragazzi Morti e tanti altri, ha inoltre condiviso il palco con diverse band tra cui Management del Dolore Post-Operatorio, Zen Circus, Colapesce e Brunori Sas.

Novità del 2017 è la collaborazione con ViaGluck. L’Associazione Culturale nocese sarà partner di tutto il BucoBum Festival 2017 ed ospiterà presso la propria sede estiva (Masseria Marzolla) l’evento fuori programma del festival, il concerto di LUCA CAROCCI & EMANUELE COLANDREA del 28 agosto. Un concerto organizzato “a quattro mani” dalle due associazioni, che ricorderà l’atmosfera dei primi anni del BucoBum Festival e del Villino BucoBum, con dj-set di Livio Ghilardi a seguire.


BUCOBUM FESTIVAL 2017

22 agosto 2017 - Largo Porta Nuova – ore 22.00
EDDA in concerto
Ingresso gratuito

23 agosto 2017 - Largo Porta Nuova – ore 22.00
NON GIOVANNI in concerto
Ingresso gratuito

28 agosto 2017 – Sede Estiva ViaGluck (Masseria Marzolla) – ore 22.00
LUCA CAROCCI & EMANUELE COLANDREA in concerto
Djset LIVIO GHILARDI
Ingresso € 2 con tessera BucoBum o ViaGluck



Sarà possibile sottoscrivere la Tessera BucoBum 2017 durante tutti i concerti

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA