MUSICA NUDA

petra-magoni-spinettaNOCI (Bari) - In quest'estate piena di musica, ancora una volta Piazza Garibaldi è diventata il palcoscenico ideale per far conoscere e apprezzare artisti e generi diversi. Domenica 16 Agosto vi è stata la musica geniale e sofisticata di Musica Nuda con Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso), regalandoci una performance già approdata in tour in Italia, Francia e Germania.

L'avventura dei due artisti prende le mosse nel 2003 quando Petra avvia la sua carriera di cantante e Ferruccio Spinetti è il contrabbassista degli Avion Travel. Il desiderio di Petra Magoni di vivere un mini-tour di canzoni in alcuni piccoli club della "sua" Toscana la conduce a intraprendere l'avventura con un amico chitarrista. Il caso vuole che il suo amico si ammala e il Ferruccio si lancia nell'avventura con Petra.

Un incontro improvvisato che ottiene subito un pieno successo, tanto che i due protagonisti di questa «Voice'n Bass» mettono insieme nel giro di qualche settimana un intero repertorio delle canzoni che più amano e su questo slancio registrano in mezza giornata il loro primo album "Musica Nuda" in uno studio vicino a Pisa. I risultati non tardano ad arrivare con tanti prestigiosi riconoscimenti (Targa Tenco 2006, miglior tour al Mei di Faenza, Les quatre clés de Télérama), consensi da parte del pubblico e della stampa, apparizioni televisive e passaggi radiofonici sulle principali emittenti italiane ed estere. Tutto questo grazie alla passione dei due artisti e al desiderio di un proporre una musica originale e colta, creando un mix eclettico e sorprendente.

In 6 anni i due producono 3 dischi in studio (Musica Nuda, che sta raggiungendo le 50.000 copie vendute, Musica Nuda 2, doppio album uscito nel 2006 - che vede la partecipazione di numerosi ospiti come Stefano Bollani, Fausto Mesolella, Nicola Stilo, Erik Truffaz -, Musica Nuda 55/21, uscito nel 2008 per la prestigiosa etichetta Blue Note), un disco dal vivo (Musica Nuda live à Fip, registrato nell'auditorium di Radio France a Parigi) e un disco di musica sacra, realizzato nella Chiesa di San Nicola di Pisa dove Petra cantava da bambina. A giugno 2006 è uscito anche il dvd "Musica Nuda - Live in Paris" che contiene un intero concerto ed un bel ritratto-intervista dei due. Tanti i concerti in prestigiosi luoghi all'estero: all'Olympia di Parigi, a Madrid, Salisburgo, New York, Toronto e sono stati ospiti al Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch riscuotendo ovunque un grande successo. In marzo sono stati in tournée in Germania con Al Jarreau.
Uno spettacolo musicale da assaporare.


Per ulteriori informazioni:
http://www.musicanuda.com

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA