Orso Maria Guerrini e L'uomo del destino

orso-maria-guerrini-nociNOCI (Bari) - Nell'ambito del cartellone estivo proposto dell'Assessorato alla Cultura, Turismo e Politiche Giovanili della Provincia di Bari a Noci si è svolto lo spettacolo "L'uomo del destino". Una commedia andata in scena il 19 agosto in piazza Garibaldi alle ore 21.00 con ingresso libero e realizzata da Yasmina Reza, con la partecipazione di Orso Maria Guerrini e Cristina Sebastianelli. La traduzione è stata a cura di Catherine Spaak, le musiche di Maurizio Fabrizio, la messa in scena di Maurizio Panici.
In questo "Viaggio in treno alla ricerca del tempo perduto" i due protagonisti si scambiano pensieri ed emozioni, suggerendo la suggestione e il fascino di un incontro tra uomo e donna.
Come scrive l'autrice Yasmina Reza "Mi piacerebbe riscrivere di un treno. E' un luogo perfetto per scrivere. Tutto scorre, il suolo, i luoghi, i pensieri. Il mondo si srotola in uno spazio quadrato, senza rumori, senza accadimenti. All'inizio non pensavo di scrivere "L'uomo del destino" per il teatro. Non era destinato a nulla: solo un testo composto da due monologhi. Un uomo. Una donna. Uno scompartimento. L'idea di una pièce è affiorata quando la parte femminile (la donna sa chi è l'uomo) ha consentito il rivolgersi diretto - anche se segreto - all'uomo. E questo segreto mi è parso di natura teatrale. Si può davvero innamorarsi di qualcuno attraverso la sua opera. Subentra una sorta di connivenza fra le due solitudini. Quasi sempre, irrimediabilmente, l'incontro è deludente o vano. Questa volta per fortuna, l'incontro (o destino) potrebbe essere felice. Tra tutte le mie pièces, L'uomo del destino è di molto la più ottimista."
Ancora una volta Noci ha saputo accogliere opere suggestive e di valore artistico.
Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA