Presentata la 13esima edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”

10 12 conferenzastampaSaverioMercadante13edizione2NOCI (Bari) – Ė stato presentato il 10 ottobre, agli organi di stampa, il programma del 13esimo Concorso Internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante”, che avrà luogo a Noci dall’ 11 ottobre al 25 novembre.

La conferenza stampa, tenutasi all’interno della Sala consiliare del Comune di Noci, ha visto la partecipazione dell’Assessore alla cultura, Lorita Tinelli e del Maestro Antonio Tinelli, promotore e curatore dell’intero progetto.
Lo stesso Tinelli ha presentato il programma esordendo con un’ affermazione molto precisa: “Il concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante” si colloca tra i concorsi più importanti a livello nazionale”,  espressione che ai più potrebbe risultare presuntuosa, ma ci sono cifre e testimonianze che ne dimostrano la veridicità. Come, il Maestro Tinelli ha potuto spiegare “Ė importante sottolineare i ruoli che a oggi vengono ricoperti da chi nelle passate edizioni è stato premiato, infatti, i nostri vincitori sono importantissimi clarinettisti nelle più importanti orchestre e stanno avendo una carriera grandiosa. Abbiamo il primo vincitore italiano del concorso che ora è il primo clarinettista solista dell’ orchestra di Copenaghen, poi un ragazzo messicano che è il primo clarinetto dell’orchestra di Città del Messico e in ultimo l’ italiano e conterraneo Gianluigi Caldarola che è stato il primo clarinetto nell’ orchestra Cherubini diretta dal maestro Riccardo Muti. Questi sono i risultati che danno soddisfazione e lustro al concorso“. Una piccola nota dolente è la quasi totale assenza dal concorso di ragazzi sotto i 15 anni provenienti dal nostro Paese e in particolare dal nostro territorio, ragion per cui è stata istituita una sezione speciale per coloro che provengono dalle 5 regioni del Sud Italia, proprio per stimolarne la partecipazione e la curiosità.

Un’ altra importante novità per quest’ anno è l'affiliazione del concorso all’IMAIE, che è l’istituto per i diritti degli autori e degli artisti che ha selezionato il concorso “Saverio Mercadante” come simbolo d’eccellenza in Italia e ha previsto la concessione di un premio pari a 15.000€ che saranno garantiti sotto forma di un tour di 8 concerti, al quale poi verrà aggiunto un ulteriore premio, l’ormai noto clarinetto professionale offerto dalla azienda di Parigi, "Buffet Crampon", per una somma finale pari a 20.000€ per il primo classificato.
Il maestro clarinettista ha voluto inoltre sottolineare che “quest’ anno è un anno da numeri record in quanto vi sono stati 44 candidati alla sezione “Solisti Senior” cioè giovani fino a 35 anni e che in seguito alla prima selezione sono diventati 23 semifinalisti, successivamente diventeranno 6 finalisti e di questi solo 3 saranno premiati.”
All’intero concorso sarà affiancata la rassegna di concerti aperta al pubblico e che coinvolgerà tutti gli amanti della musica e non.
L’assessore Tinelli si è detta, infine, orgogliosa del programma stilato e dell’opportunità che Noci avrà nell’ospitare clarinettisti e musicisti di fama internazionale.

                                                                                   PROGRAMMA "Rassegna Concerti "

             11 ottobre ore 20.30 - Chiostro delle Clarisse, Noci - Giovani alla Ribalta
( concerto con Lisa Bini, fluato, Asia Di Gianvittorio,pianoforte, Duo Nadiyah, violoncello e pianoforte) 

                       14 ottobre ore 20.30- Chiostro delle Clarisse, Noci- Da Posillipo a Copacabana
( concerto con Alessia Martegiani, voce, Maurizio di Fulvio, chitarra - un viaggio da Napoli al Brasile)

15 ottobre ore 20.30- Hotel Punto Verde, Noci- I laureati della competizione
(serata di premazione dei vincitori del Concorso)

23 novembre ore 20.30- Chiostro delle Clarisse- L'Histoire du Soldat
(Omaggio a Santa Cecilia con Teresa Laera, violino, Antonio Tinelli, clarinetto, Giuliano Mazzocante, pianoforte, Massimo di Michele, voce narrante)

24 novembre ore 20.30- Chiostro delle Clarisse- Amancer En Granada
(Francisco Cuenca Morales, chitarra, Josè Manuel Cuenca Morales, pianoforte, Raquel Parrilla Sanchez, danzatrice- un concerto di flamenco) 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA