Vince l’italiana Sophie Pardatscher la 13a edizione del Concorso Internazionale di clarinetto “ Saverio Mercadante”

17 10 13edconcorsosaveriomercadante3NOCI (Bari) – Si è conclusa lo scorso 15 ottobre la prima parte della 13esima edizione del concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante”, svoltasi dal 12 al 15 ottobre a Noci.

Questa edizione, come preannunciato dal Maestro Antonio Tinelli in conferenza stampa, ha visto il maggior numero di partecipanti nella storia del concorso “Saverio Mercadante”.
17 10 13edconcorsosaveriomercadante2La vincitrice del concorso, l’italiana Sophie Pardatscher, si è aggiudicata un premio pari a 20.000€, erogato in parte dal nuovo IMAIE, istituto per la tutela dei diritti degli artisti, che ha garantito un tour in otto tappe per l’artista e in parte dalla Buffet Crampon, impresa francese, che regala, ormai da diverse edizioni, un clarinetto professionale dal valore di 5.000€.
La 13a edizione del concorso ha portato a Noci musicisti da ogni parte del mondo, la magia è stata quella di osservare come l’unico mezzo di comunicazione fosse la musica, un linguaggio universale, associato al talento e alla tecnica dei ragazzi- artisti.

Precedentemente a questo importante evento, nel Chiostro delle Clarisse si sono esibiti l’11 ottobre i "Giovani alla Ribalta", quattro ragazzi dal forte talento. Un’ importante scelta quella di ospitare quattro musicisti che si sono esibiti nei quattro strumenti che ad oggi vengono insegnati nella scuola secondaria inferiore di Noci a indirizzo musicale, decisione operata proprio per incuriosire maggiormente i giovani nocesi, che ancora oggi sembrano in parte lontani da questa importante occasione di crescita.
Il 14 ottobre invece, si sono esibiti Alessia Martegiani e Maurizio di Fulvio, che hanno regalato ai presenti un importante viaggio tra i colori del Brasile e quelli di Napoli, dove il calore della gente e la musica sono intimamente simili tra loro. (Foto di Antonio Tinelli)

I RISULTATI DEL CONCORSO

17 10 elencovincitorisaveriomercadante

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA