I Cafè Klez

caf-klezNOCI (Bari) - Nella serata di giovedì 27 agosto ennesima serata musicale organizzata dal Comune di Noci per regalare al pubblico performance di alto livello e di sicuro interesse. Largo Torre, salottino di pietra perfetto per intrattenersi all'ascolto, ha ospitato il concerto di Cafè Klez. Un gruppo che ha iniziato il suo percorso nel 1996, riunendo cinque musicisti che partendo dai temi della tradizione yiddish elaborano nuove forme di musica improvvisata.

Tanti i concerti organizzati dal Café Klez, con numerose collaborazioni tra cui quella per la realizzazione della colonna sonora di un film del regista romano Giovanni Piperno e ha partecipato alla trasmissione "Sereno variabile" in onda su RAIDUE.

Vittorino Curci (sax alto), Giuseppe Amatulli (violino), Ciccio Plantone (fisarmonica), Camillo Pace (contrabbasso), Ciccio Turi (batteria) hanno condotto gli ascoltatori alla riflessione sul tempo e sulla storia, sulle note del canto popolare yiddish. Una musica che risale a circa mille anni fa in Renania da una tradizione musicale vecchia di 2500 anni. Ma è intorno al XV secolo che gli ebrei dell'Europa orientale cominciano a organizzare piccoli gruppi musicali che vagabondano di paese in paese celebrando le varie ricorrenze religiose e sociali. La parola yiddish "klezmer" significa letteralmente "musicante" e deriva dall'ebraico antico "kli", strumento e "zemer", canzone. Il klezmer è una musica dalla vita estremamente travagliata che è riuscita a giungere sino a noi integra e vitale. Essa è lo specchio dell'anima ebraica.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA