"Concerto d'autunno": la Roma Youth String Orchestra incanta i nocesi

11 04 concerto autunno 2 copiaNOCI (Bari) - Ė tornata per emozionare il pubblico nocese la Roma Youth String Orchestra, orchestra giovanile composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 21 anni. Sotto il nome di “Concerto d’Autunno” due sono state le serate allietate dalla musica dei giovani ragazzi: quella del 3 novembre, dal titolo “Sonate e Sinfonie da Camera”, e quella del 4 novembre, “Bach e il suo tempo”.

Entrambe le serate sono state promosse dall’associazione “Insieme Oltre La Musica”, la quale, nata nel 2015 per volontà del Maestro Alberto11 04 concerto autunno 1 copia Vitolo e dei genitori degli allievi della scuola secondaria di primo grado "Winckelmann" di Roma, si pone l’obiettivo di far crescere professionalmente l’orchestra di giovani musicisti, perché aspiri ad un alto livello musicale e artistico. A questo proposito è stata creata la ROMA YOUTH STRING ORCHESTRA, formata da giovani allievi di scuole medie a indirizzo musicale, conservatori o scuole di musica equiparata, che puntano a trasformare la loro passione per la musica in una professione. A comporre l’orchestra d’archi i violini primi Silvia Innocenzi, Emanuele Marinelli, Ludovica Mastrostefano, Chiara Politano ed Emilia Nigro; i violini secondi Edoardo Rauco, Gabriel Quaglietta, Viola De Carlo, Martina Bedini e Caterina Savini; la viola Giovanni Nigro; i pianoforti Valerio Tesoro e Francesco Percuoco; infine, i due violoncelli nocesi Giulio Scialpi e Piero Liuzzi.

Venerdì 3 novembre, presso il Chiostro di San Domenico, si è tenuto il primo appuntamento di “Concerto d’autunno”. Diretti dal Maestro Alberto Vitolo, i giovani musicisti hanno eseguito delle Sonate e delle Sinfonie da Camera, di autori come Stamitz, Pleyel, Vivaldi, Della Bella, Bach e Porpora.

Sabato 4 novembre, invece, presso la Chiesa di San Domenico, l’orchestra giovanile ha suonato i brani di Van Wassenaer, Scarlatti, Händel, Bach e Porpora, avvalendosi inoltre della voce del contralto Tiziana Pizzi, preparatrice dei cori della ROMA YOUTH STRING ORCHESTRA.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA