"Histoire du Soldat" e "Amanecer en Granada" concludono la 13° ed. del Concorso "Saverio Mercadante"

11 27 conclusioneconcorsomercadante13ed1NOCI (Bari) – Si è conclusa la 13esima edizione del Concorso internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”.

L’evento, pensato e organizzato dal Maestro Antonio Tinelli, ha avuto inizio lo scorso 11 ottobre con il concerto “Giovani alla Ribalta” proseguendo con il più importante degli appuntamenti il 15 ottobre, “I Laureati della competizione” e infine si è concluso con due significativi momenti, il 23 novembre con un omaggio a Santa Cecilia e il 25 novembre con “Amanecer en Granada”.
Il 23 novembre si sono esibiti, nel Chiostro delle Clarisse, al cospetto di un pubblico ristretto, tre grandi maestri di musica: la violinista Teresa Laera, il clarinettista Antonio Tinelli e al pianoforte Giuliano Mazzocante. A rendere ancora più travolgente di quanto la musica non faccia già da sé la serata, la voce narrante dell’attore e regista Massimo Di Michele.
La serata è stata un omaggio a Santa Cecilia, protettrice dei musicisti e della musica. Sono state interpretate opere come “Histoire du Soldat” di Stravinskij che è diventato il titolo del concerto stesso e “Lo Schiaccianoci”, Suite op.7 di Cajkovskij.


11 27 conclusioneconcorsomercadante13edIl 25 novembre, invece, nel Chiostro delle Clarisse, il pubblico nocese è stato coinvolto in un concerto dalle tinte calde e appassionanti. Direttamente dalla Spagna sono giunti i Maestri Francisco Cuenca Morales alla chitarra e Josè Manuel Cuenca Morales al pianoforte. La loro musica è stata suggellata dal talento inconfondibile della ballerina Raquel Parrilla Sànchez.
L’unione di due strumenti musicali, la chitarra e il pianoforte, apparentemente non in sintonia tra loro, si è rivelata invece, perfetta e intrigante. Sulle note di alcuni dei pezzi interpretati musicalmente come “Taconeo y duende Flamenco” e “Milagros la Gitanilla” di J. Buendia Picò si è esibita la danzatrice Sànchez, che ha letteralmente incantato i presenti con la sua danza impetuosa, dove si è potuta ammirare la tecnica classica unita alla danza popolare.
A conclusione di questa importante rassegna musicale, che fa di Noci una vetrina Internazionale di musica, le parole di gratitudine del Maestro Tinelli.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA