Il ritorno dell’arpista Claudia Lucia Lamanna in concerto nella sua città natale

12 31 claudialamannainconcerto3NOCI (Bari) – Ė considerata all’interno del panorama musicale mondiale una tra i più interessanti giovani talenti, stiamo parlando dell’arpista nocese Claudia Lucia Lamanna, che, grazie all’ associazione Darf, ha fatto dono alla sua città natia di un concerto solistico.

In un “Recital per Arpa”, Claudia Lamanna, si era già esibita nel dicembre del 2014, grazie alla Redazione di Noci24.it, all’interno della Chiesa Matrice di Noci, quando, da poco tempo si era laureata al Conservatorio di Monopoli "Nino Rota" con il massimo dei voti e con menzione d’onore, risultando così la più giovane laureata d’Italia; nel concerto invece, tenutosi il 29 dicembre nel Chiostro di San Domenico, è tornata in una veste completamente nuova, negli ultimi anni, infatti dopo essersi perfezionata a lungo in ambienti musicali importantissimi come Oslo in Norvegia e Belgio e aver vinto i più importanti premi musicali, è stata nominata recentemente come Arpista ufficiale dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, un ruolo molto ambito e di rilievo essendo unico per questo strumento.
Durante la serata, Claudia ha incantato il pubblico: sul suo palcoscenico virtuale era unicamente in compagnia della sua arpa, eppure ha accentrato in sé, con la sua grazia, la sua professionalità e la delicatezza con la quale ha toccato ogni singola corda, gli occhi dei presenti che silenziosamente si sono fatti avvolgere e travolgere dalla musicalità di questo antichissimo strumento.
Il programma musicale, svolto con maestria, è degno di nota, infatti Lamanna si è esibita in J. S. Bach - Praeludium et Fuga BWV 867 da "Il clavicembalo ben temperato", P. Hindemith - Sonata für Harfe (Mäßig schnell, Lebhaft,Sehr langsam), F. Godefroid - Carnaval de Venise, G. Tailleferre - Sonate pour Harpe (Lento), B. Britten - Suite for Harp, Op. 83 [Overture,Toccata,Nocturne,Fugue, Hymn (St. Denio)].
12 31 claudialamannainconcerto2Elisabetta Lenoci, giovanissima e promettente attrice, è stato dato il compito di intervallare i brani con intermezzi teatrali, tratti e ispirati al monologo scritto da Alessandro Baricco, “Novecento”, dal quale è tratto il celebre film “La leggenda del pianista sull’oceano” (1998).
L’attrice nocese, nei suoi brevi monologhi, ha evidenziato alcune sottili analogie tra la vita e la carriera della giovane arpista nocese e lo straordinario pianista del testo teatrale "Novecento" Danny Boodman Lemon Novecento: entrambi bambini prodigio, sono capaci di suonare una musica meravigliosa ed elegante, mai sentita prima.
Il suo intervento si è concluso con questo famoso estratto di "Novecento": “Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Non sono infiniti, loro. Tu, sei infinito e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare”, come infinita è la musica dell’arpista Claudia Lucia Lamanna.
A termine dell’evento, la presidentessa dell’associazione Darf, Mariarosaria Lippolis ha ringraziato le due artiste, omaggiandole di un regalo floreale, a nome di tutta la cittadinanza, mentre il sindaco Domenico Nisi ha espresso tutto il suo entusiasmo per il dono artistico fatto da parte dei giovanissimi talenti Lamanna e Lenoci.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA