Clubintown: è un successo il club all' aperto di Vocoder

05 1 clubintown 1NOCI (Bari) - Un successo quello registrato da “CLUBINTOWN”, l’ evento realizzato dall’ associazione culturale Vocoder presso la Villa comunale domenica scorsa, 29 aprile. Un vero e proprio Club all’ aperto quello realizzato nel parco di via Siciliani: gremita di gente, la Villa ha assistito alla techno sperimentale di Fabrizio Rat.

Una combinazione semplice quanto inusuale quella proposta da Vocoder: sperimentazione musicale, arte e amore per il territorio si sono05 1 clubintown arte intrecciate nella creazione di “CLUBINTOWN”, concept finalizzato a portare la Club Culture all’ interno di contesti poco valorizzati dei centri urbani. La prima concretizzazione di questa idea si è tenuta presso la Villa Comunale, la quale è diventata l’ ambientazione per le nuove prospettive di “club all’ aperto” dell’ associazione. Anche le arti figurative hanno avuto spazio all’ interno dell’ evento: a cura della società cooperativa putignanese Coopera, l’ esposizione di fotografie di nudo artistico e ritratti, il live painting di Davide Curci e un’ installazione video hanno fatto da cornice all’ innovazione musicale.

05 1 clubintown ratSullo sfondo del live grafico di Pit Campanella, infatti, si sono susseguiti i dj set di Modular SH e Drafted e il live set di Fabrizio Rat. Pianista di formazione classica, Fabrizio Rat ha dimostrato la propria competenza in materia di sperimentazione musicale: la commistione di techno e pianoforte, di contemporaneo e classico, di meccanico e di umano hanno addirittura superato le aspettative del numerosissimo pubblico, ipnotizzato e trasportato dal suono de “La Machina” sul dancefloor della Villa Comunale. “Clubbing all’ interno di contesti completamente in contrasto con i canoni più classici del club, contrasti che nell’ insieme vanno a formare sinergie in contesti sterili”: queste la parole di Nicola Putignano, presidente dell’ associazione Vocoder, sugli obiettivi dell’ associazione stessa e di “CLUBINTOWN”.

“La serata è andata in maniera eccezionale” - continua Nicola Putignano - “dalle presenze, stimate apprensivamente tra le 2000 e le 2500, al pubblico, che è andato dalle famiglie ai ragazzi, proveniente da tutta la zona. Questo accade raramente, soprattutto in Villa, luogo che ormai è morto. E’ stato un bell’ inizio e siamo ispirati a nuove idee per portare avanti questo progetto. CLUBINTOWN ha rappresentato un punto di partenza e una svolta per Noci. Sono veramente soddisfatto, è stato un successo. Di certo Clubintown sarà riproposto”.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA