Art In Progress: Ghidini e Viito alla giornata dell'arte dei licei Da Vinci e Majorana-Laterza

05 11 art in progressPUTIGNANO (Bari) - Si terrà domani, 12 maggio, presso il Parco Grotte di Putignano, “Art In Progress”, la giornata dell’ arte e della creatività studentesca realizzata dagli studenti dei licei Da Vinci e del polo liceale Majorana-Laterza (questi ultimi riuniti nell’ associazione culturale MALA studenti). Nata nel 2011, la manifestazione ha acquisito sempre più importanza: ospiti di quest’anno,  gli scrittori Gianpietro Ghidini e Michele Casella e i musicisti Viito, Exilles e Han Fx and Jor Dmc.

Denso e degno di nota il programma di quest’ anno, che vedrà il Parco Grotte animato sin dalle 10:00 di domani mattina con esibizioni degli studenti e con una mostra fotografica e artistica allestita per l’ occasione. Insieme ai vari laboratori di disegno, fotografia, make up, stampa 3D e percussioni, tenuti in collaborazione con le realtà del territorio come lo Sprar o l’associazione culturale Darf e con esperti del calibro del disegnatore Christian Urgese e del fotografo Cosmo Laera, gli studenti dei licei di Noci e Putignano potranno assistere a presentazioni di libri, contest musicali tra le band del circondario, live di musica elettronica in collaborazione con l’ associazione Vocoder e concerti di artisti nazionali e internazionali.

Due gli autori a presentare i propri libri. Gianpietro Ghidini, definito il “papà salva adolescenti”, presenterà alle 14:30 “Lasciami Volare”, testo 05 11 art in progress ghidiniscritto successivamente alla morte del figlio Emanuele. Questo tragico evento accaduto a causa della droga, infatti, ha spinto Ghidini a scrivere e a creare, nel 2014, la fondazione “Pesciolino Rosso” in sostegno dei giovani. Michele Casella, invece, presenterà il libro “Addicted - Serie Tv e dipendenze” (LibrAria Editrice) di cui è coautore insieme a Jacopo Cirillo, Marika Di Maro, Leonardo Gregorio e Carlotta Susca. Il testo quantomai attuale analizza il fenomeno delle serie tv, ormai vera e propria dipendenza della generazione dei millennials.05 11 art in progress viito

Il Palco Principale, invece, vedrà esibirsi alle 21:30 gli Han-FX & Jor-Dmc, gruppo di sperimentazione musicale tra rap, hip-hop e reggae proveniente dall’ Isola di Man. Alle 22:30, poi, salirà sul main stage Viito, nome d’arte del duo di romani d’ adozione reso celebre dalla hit “Bella come Roma”. Sul Second Stage a cura di Vocoder, dalle ore 19.00 in poi, si alterneranno un Secret Electro Dj Set, il live del duo torinese Exilles, Sunrush e Modular SH. Di seguito il programma completo della giornata.

MAIN STAGE 
10:00 Inizio giornata dell’arte
10:15 Inizio esibizioni mattutine 
14:00 Fine esibizione degli studenti
16:30 - 18:30 Contest musicale tra band locali
21:30 Han-FX & Jor-Dmc
22:30 Viito

SECOND STAGE 
19:00 Secret Electro Dj Set
21:30 Exilles
23:00 B2B SUNRUSH & Modular SH

AREA BOSCO 
10:30 Inizio attività fotografiche e artistiche 
14:30 Presentazione libro Gianpietro Ghidini "Lasciami Volare"
15:30-16:30 Sy Hurst (acoustic live set) 
18:30 Presentazione libro Michele Casella "Addicted, serie tv e dipendenze"
23:30 Sy Hurst (acoustic live set)

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA