L’orchestra degli alunni della scuola media Gallo alle prese con la musica tradizionale

05 31 gruppo folk lamurgia e lorchestra gallo in concerto 1NOCI (Bari) – La musica popolare, quella che parla di culti, credi e suoni antichi, ha incontrato in un appuntamento pomeridiano la giovinezza.

Un concerto brevissimo, ma intriso di significato, quello in cui i ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola media Gallo si sono esibiti il 29 maggio presso l’auditorium Abbado dell’Istituto Gallo.

La piccola orchestra è stata diretta dalla professoressa Mansueto coadiuvata, per la trascrizione dei brani interpretati, dal prof. Spinosa e per la preparazione musicale degli alunni dalla professoressa D’elia.

L’incontro ha visto la partecipazione di un piccolo gruppo di attivisti del gruppo folk “La Murgia- Don Vito Palattella”, i quali hanno cantato, accompagnando, i giovani musicisti con l’interpretazione di canti tradizionali nocesi, oltre che con la lettura di passi che parlano di Noci, dei suoi luoghi e delle sue popolari feste.

05 31 gruppo folk lamurgia e lorchestra gallo in concerto 2I brani musicati sono stati interpretati magistralmente dall’orchestra giovanile. Si è partiti dal canto che anticamente veniva interpretato dagli agricoltori durante la vendemmia, un canto pieno di fatica, per poi passare all’ ormai nota pizzica, un ballo terapeutico per coloro che veniva no avvelenati dal morso del ragno.

A chiusura dell’evento l’intervento del coordinatore del gruppo folk “La Murgia- Don Vito Palattella” che ha espresso tutta la sua gratitudine nei confronti dei ragazzi-musicisti, per poi porre loro l’invito ufficiale all’evento organizzato dal gruppo folk nocese in onore di Vito Palattella. L’evento si terrà il prossimo 8-9-10 luglio e rappresenterà l’occasione per mostrare ai cittadini la creazione del libro contenente la raccolta di poesie edite sul mensile locale Noci Gazzettino, di Vito Palattella.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA