5° Concorso Internazionale di Clarinetto "Saverio Mercadante"

A Noci dal 15 al 19 ottobre 2009. Oggi sarà presentato ufficialmente in conferenza stampa alle ore 11,00 a Bari presso la Presidenza del Consiglio della Regione Puglia.

MERCADANTE2009NOCI (Bari) - Il Concorso Internazionale di Clarinetto "Saverio Mercadante" in appena quattro edizioni si è saputo imporre come una delle competizioni musicali dedicate al clarinetto più importanti a livello internazionale dove giovani clarinettisti provenienti da tutto il mondo cercano la propria affermazione al cospetto di una qualificatissima commissione internazionale. Il concorso vanta conseguimenti di assoluto valore con risultati inconfutabili: hanno preso parte al concorso clarinettisti provenienti da 25 diversi paesi (Italia, Romania, Lituania, Francia, Grecia, Giappone, Repubblica Ceca, Belgio, Germania, Serbia, Olanda, Russia, Spagna, Israele, Georgia, Stati Uniti d'America, Messico, Austria, Bulgaria, Sud Corea, Svizzera, Ungheria, Principato di Monaco, Polonia); € 26.000 di premi assegnati; oltre 30 eventi/manifestazioni organizzate; 38 tra soggetti pubblici e privati coinvolti a vario titolo; 18 artisti di fama internazionale invitati nelle commissioni giudicatrici e oltre 130 giovani clarinettisti iscritti alla competizione internazionale.

L'ideatore, fondatore e direttore artistico della competizione è il M° Antonio Tinelli (www.antoniotinelli.com), affermato clarinettista a livello internazionale con alle spalle una carriera concertistica spesa in tutto il mondo, sette dischi incisi - reperibili sul mercato discografico internazionale - docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica di Matera e Visiting Professor all'Accademia delle Arti di Tirana. Una carriera costruita anche sulle oltre quaranta affermazioni in Concorsi Nazionali ed Internazionali dove l'opportunità di confronto e di interscambio ha costituito un fondamentale elemento di crescita da non far mancare ai giovani di oggi che sognano di intraprendere la carriera artistica.

Il Concorso Internazionale di Clarinetto "Saverio Mercadante", radicatosi dalla sua terza edizione a Noci grazie alla sensibilità culturale e alla marcata attenzione verso i giovani e la valorizzazione dell'eccellenza da parte dell'Amministrazione Comunale, apre il sipario della V edizione, che si svolgerà dal 15 al 19 ottobre presso l'Auditorium Parrocchiale "Cappuccini", presentando il nutrito programma 2009. Per festeggiare degnamente il traguardo di questo quinto anniversario l'organizzazione ha invitato a presiedere la giuria internazionale il leggendario clarinettista tedesco Karl Leister che ha ricoperto per oltre 30 anni il ruolo di 1° clarinetto solista dell'Orchestra Filarmonica di Berlino sotto la direzione di Herbert von Karajan. Trattasi del clarinettista vivente più importante al mondo, un artista di assoluto riferimento sul panorama internazionale che ha letteralmente segnato la storia con le sue magistrali interpretazioni della letteratura clarinettistica incise, su oltre100 dischi, per le più importanti etichette discografiche del mondo. Compongono inoltre la giuria altri eminenti esponenti del panorama clarinettistico internazionale: Harri Mäki (Finlandia - clarinetto principale della Tapiola Sinfonietta e docente all'Accademia di Musica di Helsinki), Ljubisa Jovanovic (Serbia - concertista e docente all'Istituto "Vatroslav Lisinski" di Belgrado), Piero Vincenti (Italia - concertista, presidente dell'Accademia Italiana del Clarinetto e docente al Conservatorio di Musica di Cesena) e Antonio Tinelli (Italia).

I presupposti per la partecipazione al concorso sono dettati dal livello di preparazione tecnico musicale di ogni giovane clarinettista che è ben consapevole del significato e della difficoltà di mettersi in discussione sottoponendosi ad una giuria così prestigiosa. Ad oggi si registrano candidati provenienti dall'Italia, Serbia, Spagna, Olanda, Stati Uniti d'America, Slovenia, Macedonia, Ungheria, Uzbekistan e Repubblica Ceca. Ovviamente la partecipazione al concorso presuppone un significativo investimento da parte di tutti i candidati che aspirano a conseguire un prestigioso premio da inserire nel proprio palmarès e ad accedere alle borse di studio messe in palio per un valore di oltre € 7.000.

Il Concorso, seppur rivolto a giovani e a professionisti del settore, offre l'opportunità al pubblico di godere di grande musica in quattro serate organizzate presso l'Auditorium Parrocchiale "Cappuccini" a partire dalle ore 20,30. Il 15 ottobre si esibiranno giovani talenti provenienti dai Conservatori di Musica di Monopoli, Matera. Il concerto sarà preceduto da una presentazione del musicista Saverio Mercadante, al quale è intitolato il Concorso, a cura del musicologo romano Bruno Bertucci. Il 16 ottobre il noto pianista Marco Sollini offrirà un recital con musiche di Schumann, Sollini e Chopin mentre il 17 ottobre calcheranno il palco dell'Auditorium il Duo Mario Carbotta (flauto) - Carlo Balzaretti (pianoforte) che ci delizieranno con musiche di autori italiani: Viotti, Donizetti, Briccialdi e Nino Rota del quale sarà presentato una fantasia sulle musiche da film elaborata da Severino Gazzelloni. Infine il 18 ottobre, alla presenza di autorità istituzionali ed esponenti del mondo artistico internazionale, saranno premiati i vincitori di questa quinta edizione del Concorso Internazionale che nell'occasione daranno un saggio della loro arte. Le serate, che avranno anche una finalità sociale di raccolta fondi destinati all'Africa, sono organizzate in collaborazione con l'UTEN di Noci, l'Associazione di volontariato "L'Africa che non si appartiene" di Noci, l'Associazione A.P.A.D. Onlus di Monopoli, il Lions Club Distretto 108-AB di Putignano e l'Associazione Il Buon Samaritano Onlus di Atessa (Chieti).

La manifestazione, che sarà presentata ufficialmente in conferenza stampa oggi 9 ottobre alle ore 11,00 a Bari presso la Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, è organizzata dall'Associazione Musico Culturale Aulos di Noci in collaborazione con il Comune di Noci e con il sostegno della Regione Puglia, l'azienda Selmer di Parigi, la Scuola di Formazione Consorzio Consulting di Noci, la Mogar Music di Milano, il Parco Letterario Formiche di Puglia "T. Fiore" di Noci, l'Associazione Amici della Musica di Tirana, la ditta Palladium Music di Turi e la Fondazione Aperto di Bucarest. Dal sito ufficiale della manifestazione www.associazioneaulos.com è possibile accedere a tutte le informazioni e ai risultati delle passate edizioni (premiati, giurie, fotogallery, rete territoriale di sostegno, etc.).

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA