AgriCultura Festival: Enantino inaugura l'edizione 2018 - Il programma

07 31enantinoNOCI (Bari) – Enantino per la prima volta a Noci, il ritorno di Taglia Corto, le esibizioni di Emma Morton e Artù, il cantante che ha fatto rivivere Rino Gaetano. Sorprende ancora una volta il ricco calendario del festival estivo dell’associazione Agricultura, previsto all’interno della magica, ospitale e scenografica masseria La Mandra. La manifestazione, in programma nelle tre giornate del 3-10-12 agosto, proporrà quest'anno esibizioni, spettacoli, improvvisazioni, partecipazione, convivialità, in uno scenario indimenticabile.

07 31agriculturafestiv

3 AGOSTO - ENANTINO FOLKSINGER DELLA MURGIA

Grande apertura, grandi ospiti. Dopo un intero pomeriggio trascorso in collaborazione con l’associazione MurgiaAmbiente (start h.18.00) in cui sarà possibile partecipare ad un laboratorio introspettivo del se mediante tecniche di respirazione yoga, alla scoperta del nostro ambiente boschivo utilizzando i 5 sensi, laboratori didattici per bambini di pittura naturale con i colori del bosco e di manipolazione naturale per realizzare giocattoli con il materiale raccolto; il ritorno del Mercato contadino (spazio in cui entrare in diretto contatto con i produttori locali, acquistare i loro prodotti, conoscerne la storia e costruire insieme una nuova idea di mercato possibile) sarà la volta di Enantino Folksinger della Murgia. Il famoso cantantutore popolare si esibirà a Noci per la prima volta dopo anni di mistero.

10 AGOSTO – Tagliacorto

Sarà questa l’occasione per sentire l’emozione dei cortometraggi made in Noci poiettati su grande schermo. In collaborazione con l’associazione Nocicinema, Agricultura ospiterà ancora una volta la serata conclusiva di TagliaCorto, presentata dal noto conduttore radiofonico Clive Griffiths (già presente nelle precedenti edizioni di NociCortinFestival) e con la partecipazione straordinaria di Piero e Mirko dei Nirkiop (noti youtubers tarantini). TagliaCorto, come sappiamo, è una competizione a squadre che ha come obiettivo la realizzazione, nel tempo massimo di 80 ore, di un cortometraggio/video della durata di cinque minuti. Le squadre devono iscriversi entro le ore 00.00 del 3 agosto 2018. Si dovranno seguire delle indicazioni specifiche per la produzione del corto, che saranno stabilite dall’organizzazione e rese pubbliche alle squadre durante l’incontro del 5 agosto 2018 alle ore 16.00 in piazza Plebiscito (Noci). Il termine ultimo per la consegna delle opere realizzate per la gara è fissato alle ore 24.00 del giorno 8 agosto 2018. Diverse le novità di quest’edizione, riguardanti soprattutto i premi e la giuria. Quest’anno i premi in denaro saranno Premio Migliore cortometraggio (assegnato dal pubblico), e il premio Tagliacortoweb al corto che otterrà più visualizzazioni sulla pagina facebook di Tagliacorto nei sette giorni successivi alla proiezione pubblica. Un riconoscimento non in denaro verrà attribuito da una giuria composta da filmakers, youtubers ed esperti del mondo del web e cinema. Menzioni speciali: miglior product placement, miglior # di lancio, miglior immagine di copertina del video. Durante la serata conclusiva saranno proiettati, giudicati e premiati i corti in gara. I dettagli del bando di concorso: https://goo.gl/F1hnhv. Al termine delle proiezioni Dj Set con Pietro Ritella.

12 AGOSTO – EMMA MORTON e ARTU'

Due voci fuori dal coro si esibiranno durante l’ultima serata del festival. Du voci di grande qualità artistica, autentica, quella fatta con strumenti, quella che infonde vibrazioni, quella che riscalda ed appassiona. Emma Morton e Artù, la prima scozzese di nascita ma italiana di adozione dalla voce talmente calda e sensuale da infuocare l'intero palcoscenico, il secondo romano, dalla voce graffiante e mediterranea. Start ore 21.00.

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA