RADICI - Glocal Music Fest dal 27 al 29 agosto nell'Anfiteatro dell'ex Piscina Comunale

08 03radiciglobalmusicfestNOCI (Bari) - Inaugurerà il nuovo anfiteatro realizzato nello spazio della ex piscina comunale di Noci (BA) la prima edizione di RADICI. Glocal Music Fest, una tre giorni dedicata alla musica “di tradizione” e alle sue contaminazioni in programma dal 27 al 29 agosto 2018.

Il titolo - Radici - richiama le nostre orgini, quelle che in effetti la manifestazione intende farci riscoprire adottando un atteggiamento di apertura verso l’esterno e di confronto con ciò che è diverso. Creare connessioni, in un momento storico caratterizzato dalla paura e dal sospetto verso ciò che è “estraneo” al nostro quotidiano, attraverso il linguaggio universale della musica assume i tratti di un’operazione di significativo valore culturale.

Ospiti della tre giorni saranno Raiz & Radicanto (27 agosto). Musica immaginaria mediterranea, la loro, meticcia, che nasce dall’incontro di Raiz (voce storica degli Almamegretta) con i Radicanto. Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, tradizione pugliese, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici. Lingue e linguaggi che si inseguono. Si prosegue con I tarantolati di Tricarico (28 agosto) che, a partire dai primissimi anni Settanta, sono stati i pionieri di uno stile creativo unico, caratterizzato da ritmiche trascinanti, ossessive, dalla presenza scenica travolgente e coinvolgente, con i tamburi in primo piano e le voci maschili all’unisono. Il concerto sarà anche un omaggio ad Antonio Infantino, da poco scomparso. Infine, i Radiodervish (29 agosto), gruppo che più di ogni altro ha definito una poetica e una visione dell’Italia come ponte tra Europa e Mediterraneo. Nati artisticamente nel 1997, i Radiodervish cantano di uomini e donne appartenenti a spazi, culture e tempi differenti, alla ricerca di varchi e passaggi tra occidente e oriente.

“Radici” è una produzione Cristiani Music, con la direzione artistica di Titta De Tommasi ed il patrocinio ed il contributo del Comune di Noci e mediapartnership del Gruppo Norba e de la Gazzetta del Mezzogiorno.

08 03radiciglobalmusicfes1

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA