BarsentoArte: al via domani la seconda edizione

08 21 barsento arte logo copyNOCI (Bari) - Comincerà domani, 22 agosto 2018, la seconda edizione di BarsentoArte, manifestazione di riscoperta e valorizzazione del sito naturalistico e storico di Barsento, cuore delle radici e delle tradizioni nocesi. Con una passeggiata botanica alle ore 18:00, domani si inaugurerà ufficialmente la serie di eventi promossi dall’ associazione culturale Luminares.

A partire dalle ore 17:30, domani 22 agosto, avrà inizio il ciclo di passeggiate promosso dalla cooperativa Serapia, Puglia Trek & Food e08 21 barsento arte locandina Legambiente. Avrà luogo una passeggiata botanica nell’ oasi naturalistica di Barsento, percorrendo le vie del tratturo medievale. Sarà visitata il sito di interesse comunitario della Murgia di Sud Est con il complesso della chiesa di Santa Maria di Barsento. La passeggiata avrà carattere sia storico (si avrà conoscenza dei primi insediamenti datati tra il nono e il dodicesimo secolo) e geologico-naturalistico, dato che il sito è caratterizzato dalle cosiddette “lame” o “mene”, corsi d’acqua a carattere torrentizio. Durante il percorso, Francesco Tinelli e Rita Laforgia leggeranno alcuni racconti di Lina Lippolis ambientati nell’ area mediterranea.

Alle ore 19:30 presso Barsento, invece, vi sarà la presentazione della mostra fotografica “Mani” di Clara Putignano. “Le mani mi hanno sempre affascinato, non per leggerne le linee, ma perché portano i segni di un viaggio incisi sulla pelle, una verità nascosta, intima, non dichiarata della nostra vita. Queste giovani mani purtroppo portano già i segni di un passaggio di vita, della fatica, della paura, della sopravvivenza, ma anche della speranza di una vita diversa”: queste le parole dell’ autrice. Rita Laforgia e Francesco Tinelli leggeranno le didascalie delle fotografie.

Alle ore 20:30, nello stesso luogo, si terrà la presentazione del libro “Dono X Dono”, scritto da Donato Laborante e illustrato da Agnese Fatou Giordano. Il libro che “si consulta come un oracolo” è un progetto che viene da lontano. In “Dono X Dono” le possibilità incontrano le circostanze nel suono degli antichi proverbi, da ricercare e di cui si dovrebbe cibarsi per una vita voltata alla verità.

La manifestazione continuerà il 24 agosto con una ciclopasseggiata e il concerto di “Ventanas Duo” presso Largo Torre. Il 26 agosto, infine, vi sarà un’ ulteriore passeggiata a cura di Puglia Trek & Food e il concerto del polistrumentista africano “Baba Sissoko

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA