La musica internazionale al 5° Concorso dedicato a Saverio Mercadante

conferenza-stampa-concorso-intle-clarinettoNOCI (Bari) - Prenderà il via giovedì sera presso l'auditorium parrocchiale Cappuccini la 5 edizione del concorso internazionale di clarinetto Saverio Mercadante organizzato dall'associazione culturale AULOS. Nella conferenza stampa tenutasi a Bari venerdì scorso presso la Presidenza della Regione Puglia l'assessore regionale al ramo dott.ssa Godelli, che ha fatto anche da moderatrice, ha posto l'attenzione sull'importanza dello strumento clarinetto all'interno delle orchestre, uno strumento a cui raramente si dedicano concerti, e il concorso internazionale nocese è capace di attirare in maniera lusinghiera artisti delle scuole più prestigiose del mondo.
"Vincere il concorso- spiega l'assessore- dà la possibilità di essere apprezzati attraverso concerti in tutto il mondo. E' anche un concorso dedicato ai giovani, in controtendenza con le fughe dei musicisti  nostri". Un ultimo riferimento è stato dedicato all'apertura del Petruzzelli, con l'augurio di poter arricchire la dotazione musicale e che il vincitore possa avere le caratteristiche che corrispondono ai bisogni di musica del nostro territorio. Per quanto riguarda la nostra amministrazione era presente l'Assessore alla Cultura Paola Annese che ha ovviato al forfet per impegni sopraggiunti del sindaco Liuzzi. "Noci ha una grande tradizione musicale- dichiara l'assessora- col concorso giungono giovani capaci di confrontarsi attraverso la musica. L'amministrazione ha instaurato un rapporto di costante collaborazione con l'Associazione Aulos, in effetti in estate è stato ospitato il concerto del quartetto di clarinettisti. Apprezzo molto la capacità del Maestro Tinelli di coinvolgere e contagiare la giovani promesse allo studio del clarinetto- prosegue la Annese- Confermo il sostegno dell'amministrazione a questa manifestazione".
Il Maestro Camicia, direttore del conservatorio di Lecce, ricorda invece che il concorso è un esempio di estrema vitalità del settore musicale che, si augura, possa essere compreso e sostenuto anche dalla classe politica dirigente. Infine il direttore artistico della manifestazione internazionale M° Antonio Tinelli che si sente onorato di ospitare Karl Leister, "musicista che ha fatto la storia del clarinetto", ha ringraziato innanzitutto i partecipanti, e la Regone per il sostegno costante. "Quest'anno è assicurata la presenza di oltre 50 iscritti- dichiara in sede di conferenza di presentazione- e voglio sottolineare la presenza record di 18nazioni". Durante i concerti ci sarà inoltre la cooperazione con associazioni di volontariato attraverso una raccolta di fondi.
Quindi si parte giovedì sera alle ore 20.30 con una conferenza curata dal musicologo Bruno Bertucci dal titolo "Giuseppe Saverio Raffaele Mercadante... falso in atto pubblico" a cui seguirà il concerto dei giovani talenti dei conservatori con musiche di Faurè, Angelis, Lobos e Lagende.
Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA