BarsentoArte: domani una ciclopasseggiata e il concerto di "Ventanas Duo"

08 23 ventanas duoNOCI (Bari) - Dopo l’ inaugurazione di ieri, 22 agosto, continuerà domani Barsento Arte, rassegna di eventi proposti dall’ associazione culturale Luminares con il fine di riscoprire e dare valore al sito naturalistico di Barsento. Come da programma, infatti, il 24 agosto sono previste una ciclo passeggiata e il concerto di “Ventanas Duo”.

08 21 barsento arte locandina

Alle ore 16:45 si raduneranno, presso la Chiesa di Santa Maria di Barsento, i partecipanti al ciclotrekking che avrà inizio domani 24 agosto dalle ore 17:00. La ciclo passeggiata partirà proprio dalla chiesetta e si snoderà per circa 15 km lungo i sentieri ciclabili e le strade rurali costellate da trulli e muretti a secco dell’ area naturale protetta. Tappa finale la città patrimonio dell’ Unesco dal 1996 Alberobello, celebre in Italia e nel mondo per i trulli. Il ciclotrekking è organizzato in collaborazione con Legambiente e con la cooperativa Serapia.

Nella serata, invece, Barsento Arte proseguirà con il concerto “Ventanas duo - cantus”, il quale si terrà presso Largo Torre alle ore 21:00. Il duo, composto da Fabrizio Piepoli e Vito Laforgia, ha scelto come proprio nome “ventanas”, ovvero “finestra”. Il progetto dei due musicisti pugliesi, infatti, si propone uno sguardo alla musica senza confini, alla ricerca del suono che spazia dalla tradizione musicale del bacino del mediterraneo alla composizione in tempo reale. Nel cantus, dunque, il canto si farà ricerca della linea melodica, della timbrica e dell’ improvvisazione.

La manifestazione proseguirà domenica 26 agosto con una passeggiata al tramonto nell’ oasi naturalistica di Barsento e il concerto del polistrumentista africano Baba Sissoko.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA