Insieme... è sempre musica: le arti si incontrano in piazza Garibaldi

08 23 insieme sempre musica 1NOCI (Bari) - Un’ unione di arti la manifestazione “Insieme… è sempre Musica”, concerto della banda cittadina “S. Cecilia - G. Sgobba” che ha visto la partecipazione del corpo di ballo della Ballet School di Danica Pettinato e della voce solista della nocese Zeudi Lopinto. A presentare la serata, che si è svolta il 21 agosto presso piazza Garibaldi, Maura Carrelli.

08 23 insieme sempre musica zeudi lopinto“Quest’ anno abbiamo voluto cambiare, non lasciare solo lo spazio alla banda ma inserire altre arti: si dice che la musica è l’arte più bella. La danza balla con la musica, la voce canta con la musica: abbiamo pensato di dedicare il nostro concerto alla Ballet School di Danica Pettinato e a Zeudi Lopinto”: queste le parole di Giacomo Lasaracina, che ha diretto la Banda “S. Cecilia - G. Sgobba” durante il concerto. Banda che ha visto al suo interno alcuni emeriti ospiti, come il clarinetto solista di Paola Sportelli e Antonio Macciomei, luogotenente orchestrale della fanfara prima regione aerea di Milano dell’ Aeronautica Militare.

08 23 insieme sempre musica antonio macciomei copy

L’evento, inizialmente previsto per sabato 18 agosto, è stato rinviato per il lutto nazionale dedicato alle vittime del crollo del Ponte Morandi di Genova. A loro, dunque, è stato dedicato il concerto in toto e l’ apertura, che si è composta di un minuto di silenzio di cordoglio per le vittime e dell’ Inno di Mameli. A questo momento iniziale sono seguite le esecuzioni, ad opera della banda cittadina, della marcia “Fuochi Etnei” di S. Miraglia e “In un Mercato Persiano” di Ketelbey.

08 23 insieme sempre musica paola sportelli copy

La banda ha poi eseguito “Intermezzo” da “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, sulle cui note hanno danzato le ballerine della Ballet School, e “Czardas” di Monti, in cui ha spiccato il clarinetto solista Paola Sportelli. Ha poi emozionato il pubblico la voce di Zeudi Lopinto, che ha cantato “Hallelujah” di Leonard Cohen accompagnata dalla banda e dal corpo di ballo della Ballet School. I brani seguenti sono stati “What a Wonderful World” di Louis Armstrong con il trombone solista di Antonio Macciomei, “Libertango” di Piazzolla (con una coreografia della Ballet School), “Perdere l’ amore” (con i solisti Sportelli, Argese e una coreografia della Ballet School). Quest’ ultimo brano ha aperto un viaggio nella canzone italiana, che è continuato con “Vivo per lei” (Bocelli), il medley “Modugno for ever”, “I migliori anni della nostra vita” (Zero), “Il terzo fuochista” (Tosca). Ha chiuso il concerto la dirompente voce di Zeudi Lopinto con “I Will Survive” di Gloria Gaynor.

08 23 insieme sempre musica danica pettinato ballerine

Alla fine della serata, la banda cittadina ha ringraziato gli ospiti con un omaggio floreale e un attestato di partecipazione, consegnati dalla consigliera comunale Anna Maria Gentile e il sindaco Domenico Nisi, che si è detto contento della collaborazione “tra pezzi di storia” che ha portato alla realizzazione della serata. E' anche intervenuto l'assessore Natale Conforti

08 23 insieme sempre musica banda

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA