RADICI. Glocal Music Fest tra contaminazione e tradizione

08 24 radici conferenza stampa

NOCI (Bari) - “RADICI. Glocal Music Fest” è il nome della tre giorni che inaugurerà l’ anfiteatro realizzato nello spazio dell’ ex piscina comunale nei giorni 27, 28 e 29 agosto. Dedicata alla musica “di tradizione” e alle sue contaminazioni, la manifestazione è una produzione Cristiani Music con la direzione artistica di Titta De Tommasi e il patrocinio del comune di Noci. Mercoledì 22 agosto, presso il Chiostro delle Clarisse, l’ evento è stato presentato alla stampa. Ha moderato l’ incontro Valentina Novembre (PUSH Studio).

08 24 radici antonella

Il festival prevede tre appuntamenti che avranno luogo nello spazio dell’ ex piscina comunale alle ore 20:00 dei giorni 27, 28 e 29 agosto. Si esibiranno, rispettivamente nelle tre giornate, i “Raiz & Radicanto”, i “Tarantolati di Tricarico” e i “Radiodervish”. L’ obiettivo è quello di valorizzare la musica tradizionale in tutte le sue sfaccettature e contaminazioni, con le suggestioni che inevitabilmente provocano suoni di tempi lontani che si incontrano con voci di paesi insieme distanti e vicini. Il nome del progetto, infatti, a detta della presentatrice delle tre serate Antonella Cappelli lascia molto spazio alle metafore: “nella pianta la radice è tutto, è vita. L’ idea che alla radice possa essere accostata la vita mi piace un sacco, soprattutto perché viviamo in tempi difficili e abbiamo la paura del diverso. La cosa bella di questo festival è che non riguarda solo la nostra terra, riguarda le tradizioni di tanti posti che si incontrano: il messaggio bello che possiamo mandare attraverso questa manifestazione è proprio quello che il confronto non è necessariamente scontro. Cercare di dialogare con chi è diverso credo che sia una ricetta vincente e il bel messaggio che questo festival può trasmettere”.

08 24 radici sindacoE’ intervenuto per primo il sindaco Domenico Nisi, che ha dichiarato quanto segue: “L’ evento chiude un po’ la proposta musicale e culturale della nostra estate. Questa prima edizione coincide anche con l’ inaugurazione dello spazio dell’ ex piscina comunale. L’ ambizione è di riportare lì la musica e che questo eventi diventi di punta per la proposta culturale della nostra comunità. Ringrazio naturalmente Titta De Tommasi, chi si occupa dell’ organizzazione, ringrazio gli artisti qui presenti a Noci. Credo che vivremo l’ inaugurazione non solo di uno spazio fisico, ma di uno spazio di cultura importante”.

 

08 24 radici titta de tommasi“Le prime cose che riguardano il mio lavoro le ho realizzate a Noci” - ha dichiarato il direttore artistico del festival, Titta De Tommasi - “e il primo mio evento importante si è tenuto proprio nello spazio della vecchia piscina comunale: ho invitato un artista ai tempi emergente, Pino Daniele. Sentiamo oggi uno slogan politico, «Prima gli Italiani», che sostituirei con «Con gli Italiani». E RADICI ha questo significato, quello di aprire i cuori e le menti delle persone verso il diverso, verso culture altre. Quindi abbiamo deciso di proporre tre nomi che si muovono da sempre su questa onda: quella del confronto, della citazione, della sintesi e del dialogo”.

Difatti sono poi intervenuti Giuseppe De Trizio e Enzo Granella in rappresentanza, rispettivamente, dei “Raiz & Radicanto” e dei “Tarantolati di Tricarico” di cui fanno parte. Il primo gruppo, i “Raiz & Radicanto”, unisce salmi, canzone napoletana, tradizione pugliese, ritmi nordafricani, mediorientali e asiatici, proponendo un’ operazione di interazione che riflette la storia di scambio e reciproca influenza del Mar Mediterraneo. I “Tarantolati di Tricarico”, a partire dai primi anni Settanta, sono stati i pionieri di uno stile unico, caratterizzato da ritmiche trascinanti e ossessive con voci maschili e tamburi che oggi rievocano l’ ancestrale tradizione musicale folk della Lucania con influenze contemporanee. I “Radiodervish”, infine, sono testimoni di un’ Italia pontre fra Europa e Mediterraneo: il loro cantautorato “mediterraneo” rende possibile l’ incontro tra mondi sonori differenti consci del valore universale del linguaggio musicale.

 

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA