Barsento Arte, Baba Sissoko: "questa è una terra di accoglienza e di amore per la vita"

08 28 baba sissokoNOCI (Bari) - Si è chiusa lo scorso 26 agosto la prima parte della seconda edizione di Barsento Arte, manifestazione nata per rivalutare e valorizzare il sito di interesse comunitario di Barsento, sede delle nostre radici culturali e storiche. Due gli eventi che si sono tenuti domenica scorsa nell’ ambito dell’ evento organizzato dall’ associazione culturale Luminares: una passeggiata nell’ oasi naturalistica di Barsento a cura di Puglia Trek & Food e il concerto del dirompente polistrumentista Baba Sissoko.

08 28 puglia trek food barsentoCirca 80 le persone, provenienti da diverse parti della Puglia e non solo, che hanno preso parte alla passeggiata al tramonto nell’ oasi Naturalistica di Barsento organizzata da Puglia Trek & Food. Dopo aver visitato la Chiesa di Santa Maria del Barsento, l’ escursione si è snodata attraverso il percorso medioevale dell’ oasi naturalistica, con visita anche alle grotte del sapone e della Madonna.

Ha chiuso la giornata di domenica 26 agosto il concerto, tenutosi nel piazzale della chiesa di Santa Maria del Barsento, del polistrumentista africano Baba Sissoko. Egli vanta collaborazioni importantissime con artisti del calibro di Sting, Enzo Avitabile, Youssou Ndour, Fela Kuti, Hibraim Ferrer e Dee Dee Bridgewater. La sua maestria nel jazz lo ha portato a vincere la menzione come “Miglior Musicista Jazz Africano per l’anno 2018”. I brani eseguiti per il pubblico di Barsento Arte, tutti di propria composizione, hanno riflesso l’ essenza Griot dell’ artista maliano: dagli strumenti utilizzati (che facevano capo anche ad antichissimi strumenti musicali africani) sino al ritmo delle composizioni, è potuta trasparire la voglia e soprattutto la passione per la conservazione delle antiche tradizioni africane. Il pubblico, incantato dalle note vibranti nell’ aria di un luogo suggestivo quale è Barsento, ha cantato, ballato e partecipato al concerto. A tal proposito, Baba Sissoko ha dichiarato a NOCI24.it : “Io penso di aver trovato un posto e un pubblico meraviglioso, perché la musica vive08 28 baba sissoko primo piano quando trovi il pubblico giusto per la tua musica. La musica che faccio io è mischiata a blues, jazz e musica africana. Questa musica ha bisogno di gente vera, di gente che capisce l’ amore della vita. Questo significa che il mio messaggio è arrivato al mio pubblico: il pubblico ha fame, tu devi nutrirlo, devi sorprenderlo, fargli vedere cose che non ha mai visto o mai sentito. Stasera è stata una bellissima serata, spero di ritornare in questa terra, perché è una terra davvero fortissima, una terra di accoglienza, una terra di solidarietà, una terra di amore per la vita”.

In chiusura al concerto, Sissoko ha eseguito una ninna nanna insieme al duo Ventanas, composto da Vito Maria Laforgia (viola da gamba) e Fabrizio Piepoli (voce).

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA