La musica nelle terre del sisma: il 18enne Donatello Notarnicola con l'orchestra dei 100 Cellos a Teramo e L'Aquila

09 05donatello100cellos copyNOCI (Bari) – C’era anche un giovane 18enne e violoncellista nocese lo scorso weekend, nel cuore pulsante dell’Abruzzo, a sostenere la causa dell’orchestra dei 100 Cellos. Donatello Notarnicola, questo è il suo nome, si è esibito qualche giorno fa (esattamente l’1 e il 2 settembre), nelle cattedrali di Teramo e L’Aquila, arruolandosi ufficialmente in quello che oggi viene definito in Italia l’esercito dei violoncelli. In tour, nelle città più importanti della regione dunque, per dimostrare che la musica può sostenere la ricostruzione, può lanciare messaggi di beneficienza.

09 05100celloteramoProfessionisti, dilettanti, appassionati giovani, giovanissimi arrivati da tutte le parti del mondo hanno risposto alla chiamata dei compositori Enrico Melozzi e Giovanni Sollima ad entrare a far parte di un’orchestra che avrebbe dovuto suonare gratuitamente in pubblico, fondata nel lontano 2012 e sempre pronta a rinnovarsi. Per finanziare quei paesi distrutti dal terremoto di 9 anni fa, si apprende, oggi in fase di piena ricostruzione. I luoghi, scelti per l’occasione, sono stati individuati nel Duomo di Teramo e nella Cattedrale di San Bernardino de L’Aquila (foto fonte Wikipedia).

Un successo incredibile – secondo quanto dichiarato da molteplici testate e cronache locali – dimostrato dall’incapacità del Duomo di Teramo di contenere la folla accorsa: l’attestazione di quanto la musica, libera e ricercata, sia sempre in grado di aggregare, così come sottolineato dal Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, presente al concerto del 1° settembre. Un successo confermato l’indomani a L’Aquila, dove la stessa orchestra ha suonato ai piedi della Cattedrale di San Bernardino aprendo il festival intitolato “Il Jazz Italiano per le terre del Sisma” e diretto da Paolo Fresu.

09 05100cellosaquilaLe esibizioni durate all’incirca due ore, sono state arricchite da un gioco di luci che ha valorizzato le Cattedrali, in cui il pubblico non ha risparmiato applausi a scena aperta a questo ensemble formato per lo più da giovani talenti del violoncello. Soddisfatto si è dichiarato il nocese Notarnicola ai microfoni di Noci24, con il quale ha voluto condividere la scaletta dei brani interpretati in entrambe le serate.

Sarabanda - handel
Preludio 1 sol maggiore - bach
Bouree - Bach
There in a dream - Haden
Signore delle cime - bepi de Marzi
The cold song - Purcell
Nisi dominus - Vivaldi
The sound of the falling walls - Enrico Melozzi
Igiul - Giovanni sollima
Beri - Giovanni sollima
Halleluja - Cohen
Inno Africa - E.M. Sontonga

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA