Giovani Talenti in concerto al Saverio Mercadante : Miryam Capuano, Federica Del Gaudio e Marco Mancini

10 20 giovani talenti del 14 concorso saverio mercadante1NOCI (Bari) – Tre giovanissimi ragazzi Federica del Gaudio, Marco Mancini e Miryam Capuano hanno letteralmente incantato lo scorso venerdì 19 ottobre il Chiostro delle Clarisse. Un’ accoglienza strepitosa da parte del pubblico nocese per questi tre giovani talenti, che si sono esibiti in un concerto di repertorio classico e contemporaneo. 

Ad inaugurare la serata della rassegna dedicata ai giovani talenti, il direttore artistico della manifestazione Maestro Antonio Tinelli, che ha voluto ringraziare i numerosissimi sponsor, costantemente a supporto dell’intero“Concorso Internazionale di Clarinetto Saverio Mercadante" quest'anno giunto alla sua 14° eidzione. Ed ha menzionato tra tutte le vittorie quella di Francesco Delfine, giovane nocese classificatosi al 2° posto nella categoria “Giovani Talenti”.
10 20 giovani talenti del 14 concorso saverio mercadante2I protagonisti hanno poi preso largo sul palco e si sono mostrati talentuosissimi con il proprio strumento. Federica Del Gaudio, violoncellista e frequentante il X anno al Conservatorio N. Piccinni di Bari, ha interpretato il Concerto per Violoncello in Si Minore, allegro e adagio, di Antonin Dvorak con il maestro Luigi Stillo al pianoforte. Marco Mancini, sassofonista e già laureato presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, ha eseguito invece molteplici pezzi contemporanei utilizzando sia il sax contralto che il sax tenore, tra cui Flamenco di Christian Lauba. 

Infine, l’esibizione tanto attesa della giovanissima nocese Miryam Capuano, violinista e già vincitrice di moltissimi concorsi: è stata accompagnata dal Maestro Luigi stillo in “Cantabile” di Niccolò Paganini e altri brani fuori programma.

Superfluo raccontare le emozioni che questi ragazzi hanno trasmesso al pubblico, data la loro bravura, che come ha raccontato il maestro Tinelli, è dovuta al costante impegno e sacrificio oltre che al vero amore per la musica. A conclusione dell’evento, il Maestro Tinelli ha voluto ricordare la rassegna di appuntamenti prevista per questa 14° edizione concorso, facendo leva sull’appuntamento di ieri sera sabato 20 ottobre intitolato "Anniversari e Modernità", ripreso in diretta da Sky Classica HD, sul canale 136.

Ha, infine, voluto sottolineare questa grande occasione per il pubblico nocese, oltre che la necessità dopo 14 anni di successo di rendere i concerti a pagamento, al costo di 5€ per ingresso singolo e 10€ in abbonamento. Questa sera è previsto l'evento di punta dell'intero cartellone: all'Hotel Punto Verde di Noci a partire dalle ore 20.30 conosceremo i "Laureati della Competizione".

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA