Il braciere sociale di “Agricultura” riscalda il centro storico e i cuori

11 11bracieresociale 50

NOCI (Bari)- Un immenso braciere, delizie cotte sulla cenere come un tempo, buon vino, tè caldo, chitarre e canzoni improvvisate secondo i brani che il cuore dettava di scegliere: l’associazione “Agricultura”, lo scorso 10 novembre, ha servito presso Largo Porta Nuova, tutti gli ingredienti per una serata semplice, intima, allegra e proprio per questo, davvero alternativa.

Novembre, si sa, è un mese del tutto particolare: non fa ancora freddissimo ma iniziano ad avvertirsi i brividi tardo autunnali; cresce la voglia di scaldarsi fisicamente ed interiormente ma allo stesso tempo non alletta lo starsene relegati in solitudine entro le mura di casa. Si vuole piuttosto vedere ugualmente gente, fare quattro sane risate in compagnia e perché no, unire la propria voce a delle altre che cantano. L’associazione “Agricultura” , ha brillantemente unito la voglia di calore, di compagnia, di musica ed allo stesso tempo di semplicità ed intimità con il suo “braciere sociale”, organizzato lo scorso 10 novembre presso Largo Portanuova, in quel bellissimo scenario che è il nostro centro storico. 11 11bracieresociale 33

Felice, Gianmarino, Isabella, Marinetta, Giovanni, Fenny, Antonella, Maurizio, Giuseppe e tanti altri associazione  hanno intrattenuto chiunque abbia voluto sedersi attorno al grande braciere con la loro musica e le loro voci, intonando i brani che il cuore suggeriva al momento: da Celentano a Battisti, passando per De Andrè e Gaber, in una Jam session davvero suggestiva ed alternativa. Noi di noci24 raccogliamo l’appello rivolto ai ragazzi volenterosi, armati di amore per la musica e di voglia di divertirsi e far divertire in maniera molto “easy” e diretta e soprattutto...davvero con molto poco. 

E le voci dei partecipanti unitesi a quelle di chi imbracciava gli strumenti, si sono a tratti fermate esclusivamente per degustare delizie cotte su cenere (patate, cipolle e bruschette) come un tempo ed accompagnate da buon vino oppure tè caldo, oltre che da qualche chiacchiera con il conoscente o lo sconosciuto al proprio fianco.

11 11bracieresociale 13 copy
Del resto, il fuoco è stato elemento di aggregazione, sin dalla notte dei tempi ed il braciere di "Agricultura" ha funto da macchina del tempo in senso letterale. Ci sarà capitato spessissimo di ascoltare genitori o nonni parlarci della loro giovinezza e di come bastasse poco per divertirsi e sentiersi appagati. Il braciere è il minimo comun denominatore di quasi tutti i loro racconti.

 “Agricultura” ha offerto ai più giovani la possibilità di sperimentare direttamente come si riesca a divertirsi senza pretese, senza eccessi e senza confusione assordante che invece di rilassare e rasserenare innervosisce. I meno giovani invece, hanno avuto l’opportunità di tornare ad un tempo che hanno amato e che rimpiangono. Una telecamera ha ripreso l’evento proprio per testimoniare come la semplicità vinca sempre, anche nel regalare maggior divertimento e soprattutto armonia. Una testimonianza rafforzata dai sorrisi che hanno illuminato ogni volto, da quelli dei bimbi a quelli dei più maturi.

 

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA