Romanticismo e sentimento protagonisti degli ultimi due appuntamenti della “Rassegna di Concerti 2018 - Saverio Mercadante”

11 27 mercadanteNOCI(Bari)-  Hanno avuto luogo, lo scorso 24 e 25 novembre, i due appuntamenti conclusivi dela “Rassegna di Concerti 2018” organizzati dall’associazione Auolos nell’ambito del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”, in collaborazione con il Comune di Noci. I protagonisti? Romanticismo e sentimento con il trio toscano di Duccio Ceccanti (violino), Vittorio Ceccanti (violoncello)e Matteo Fossi (pianoforte) che nella serata di sabato 24 novembre ha dedicato un “Romantico omaggio a Santa Cecilia”. Nella successiva serata del 25 novembre, la platea è stata traghettata in un “Viaggio sentimentale nella musica” ad opera del soprano Jolanta Stanelyte, del sax soprano e contralto di Gaetano Di Bacco e del pianoforte di Guido Galterio.

11 27 mercadante 3 copyConsiderando che i festeggiamenti in onore della Patrona della Musica avevano avuto luogo appena due giorni prima, anche il Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”, nell’ambito della sua “Rassegna di concerti 2018” ha voluto rendere un “Romantico omaggio a Santa Cecilia”. Lo ha fatto nella serata di sabato 24 novembre con il trio toscano di Duccio Ceccanti (al violino); Vittorio Ceccanti (al violoncello) e Matteo Fossi( pianoforte). Il programma musicale si è aperto con “Trio in Re Maggiore Op.38” di Carl Reinecke eseguito nei tempi lento, allegro ma non troppo, andante, scherzo e finale. A seguire Sestetto per Archi n.1 in Sib Maggiore Op.18 di Johannes Brahms, nei tempi allegro ma non troppo, andante ma moderato,scherzo e rondo.
Domenica 25 novembre, di scena sempre il sentimento con il “Viaggio sentimentale nella musica” che il soprano Jolanta Stanelyte, Gaetano Di Bacco (sax soprano e contralto) e il pianista Guido Galterio, hanno fatto compiere ad una platea come sempre selezionata. L'atmosfera che ha investito il Chiostro delle Clarisse è stata quella tipica del salotto ottocentesco.

11 27 mercadante 9Di grande spessore il programma musicale: “Vocalise” (di Sergej Rachmaninov) per soprano, sax e pianoforte; “En Aranjuez, con tu Amor” (tema dell’adagio del “Concierto de Aranjuez” di Joaquin Rodrigo); “Pequena Czarda” (di Pedro Iturralde); “Nel sangue brucia il desiderio” (di Michail Glinka); Fantasia Op. 50 (di Jean Baptiste Singèlèe); “C’era una volta il west” (del Maestro Ennio Morricone); “Eternamente” (dal film “Luci della ribalta” di Charlie Chaplin); “Brasileira da Scaramuoche” Op. 165B (di Darius Milhaud); “Pioggia di Primavera op.14 n.11 (di Sergej Rachmaninov) e “Passione” (di Bovio-Tagliaferri-Valente).

A fine serata il Maestro Guido Galterio ha ricordato che si trattava di una giornata davvero speciale: quella dedicata ai festeggiamenti in onore di Santa Caterina e che in Abruzzo (Regione di cui è originario) coincide con l’inizio ufficiale della magica stagione natalizia, con le cucine che si riempiono di profumi e le strade di colori e di musiche. Ad un mese esatto dalla festa più attesa da grandi e piccini, anche al Mercadante si è respirata aria Natalizia, con una bella versione di “Astro del Ciel” riarrangiata proprio dallo stesso Galterio ed interpretata oltre che dal suo pianoforte, anche dalla potente voce di Jolanta Stanelyte e dal sax di Gatano Di Bacco.

11 27 mercadante 10Un brano che scioglie i cuori ed emoziona da sempre. In conclusione si può affermare che quello del Mercatante, con i suoi sette concerti extra competizione, sia stato un viaggio che ha veramente toccato da vicino tutti i sentimenti esplorabili dalla musica ed esprimibili attraverso di essa, compresa l’emozione leggibile sui volti della platea. Il Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” vi da appuntamento al prossimo anno per la sua 15 edizione, con la scoperta di nuovi talenti, altri affermatissimi artisti di calibro nazionale ed internazionale e nuove emozioni

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA