"Luce e Buio", lo spettacolo natalizio dell' IIS "da Vinci - Agherbino"

12 28 tante luci per natale 1NOCI (Bari) - “Luce e Buio” è il titolo dello spettacolo di Natale realizzato dagli studenti dell’ IIS “Da Vinci - Agherbino” di Noci e Putignano nell’ambito del progetto “Tante Luci per Natale”. A seguito dello spettacolo, andato in scena lo scorso 22 dicembre presso il Cinema Teatro dei Trulli ad Alberobello, sono stati premiati gli alunni che hanno ricevuto una votazione di 100 e 100 e lode agli esami di Stato nello scorso anno scolastico, gli alunni che si sono distinti nel percorso di alternanza scuola-lavoro e coloro che hanno realizzato il logo del neonato istituto.

Musica, danza e recitazione anche quest’ anno hanno coinvolto i ragazzi delle classi quarte dell’12 28 tante luci per natale 2 IIS “Da Vinci – Agherbino” nell’ ideazione e nella realizzazione di uno spettacolo sul senso del Natale. Tema centrale della riflessione la contrapposizione tra luce e buio. Coordinati dalla prof.ssa Fenisia Gramolini nell’ ambito del progetto “Tante Luci Per Natale”, gli studenti hanno messo in scena la realtà nelle sue componenti di chiaro e di scuro: muovendo dall’analogia classica che porta a vedere la luce come elemento positivo e il buio come elemento negativo, gli alunni hanno sottolineato come anche nella luce si consumino eventi di grande buio (basti pensare agli attacchi terroristici di cui tanto si ascolta tramite i media internazionali) e come anche nel buio si possa trovare uno spazio di luce (è dal buio, ad esempio, che si nasce). E così, dal blackout che rovina il compito a casa di uno studente, si dirama un viaggio tra il buio e la luce dell’ umanità: le guerre, l’ olocausto, la violenza domestica, il bullismo, l’ ondata migratoria degli ultimi anni sono alcune delle scene portate in scena dagli alunni nocesi e putignanesi.

A seguito dello spettacolo, dopo le parole emozionate e soddisfatte della dirigente scolastica Rosa Roberto, della presidente del Consiglio d’ Istituto Patrizia Alfarano e del vicepresidente del Consiglio d’ Istituto Michele Loreto, si è passati a premiare gli alunni che hanno conseguito una valutazione di 100 e 100 e lode negli esami di Stato dell’ anno scolastico 2017-2018. Sono stati premiati, inoltre, i ragazzi che si sono distinti per il percorso di alternanza scuola-lavoro nello stesso anno scolastico e gli studenti che hanno realizzato il logo del nuovo istituto “Da Vinci – Agherbino”.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA