Mute profondità: il nuovo album di Curci e Console disponibile anche in musicassetta

02 07muteprofonditaNOCI (Bari) - Mute Profondità. E’ il titolo del nuovo disco, pubblicato da "Sonorus Records", uscito il 6 giugno del 2018, ed in cui i nocesi Vittorino Curci (sassofoni contralto e tenore, megafono, tubo di plastica, oggetti) e Gianni Console (sax alto e baritono, tubo d'ottone) con la collaborazione di Walter Forestiere (batteria, sintetizzatori analogici e oggetti sonori variabili), hanno dato sfogo alla loro spontaneità.

Così come avviene da un po' di tempo, per i nostri musicisti compaesani ed improvvisatori si è trattato di pubblicare ancora una volta un lavoro innovativo, basto sulla sintesi tra avanguardia e jazz sperimentale, dove elettronica e dispositivi informatici non mancano per dare origine a nuove combinazioni da esplorare, nuovi luoghi dell’anima da conoscere, nuove composizioni musicali in cui regole accademiche ben note e ricerca sanno fondersi perfettamente.

Nuovi effetti, nuove melodie, nuovi suoni: le nove tracce che compongono “Mute profondità” (In origine, spiracoli – Branchie – Mute profondità – Sordido segreto – Fantasmi Armolodici – Ingranaggi – Frammenti cardiorespiratori – Ammasso luminoso – Arco in lontananza) sono il risultato di ambientazioni totalmente improvvisate, libere e spontanee, create sul posto al momento della registrazione e precisamente al Death Star Studio [Cassano delle Murge, IT]

Nell’album si susseguono, come già molte recensioni hanno sottolineato, effetti speciali, ricerca di strani timbri e intonazioni specifiche, combo rari, straordinarie melodie, tremiti, soffianti e ruggenti esplosioni, riff impressionanti, esplosioni e scoppi di energia caldi, culminazioni turbolente e passaggi appassionati. Il risultato è l’espressione di una vasta gamma di stati d’animo.

02 07muteprofonditamusicassettaLa fotografia della copertina dell’album è stata curata da Sara Anke. Le registrazioni sono state curate invece da Marco Fischetti. L’intero album è disponibile in musicassetta o in formato digitale qui : https://sonorus-records.bandcamp.com/album/mute-profondit-son010-first-anniversary

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA