L’orchestra giovanile e il coro dell’Istituto Comprensivo “Gallo-Positano” in concerto

06 14 Concerto di fine anno Gallo Positano 2NOCI (Bari) – Si è concluso con un concerto emozionante e sorprendente l’anno scolastico dei giovani studenti di musica del 2^ Circolo “Gallo-Positano di Noci”.

L’11 giugno, nel rinato Anfiteatro del MU.RA. di Noci, l’orchestra giovanile e il coro dell’Istituto Comprensivo “Gallo-Positano”, coadiuvati dagli ex alunni di strumento, hanno salutato parenti, amici e curiosi con il Concerto di fine anno.
Un’ occasione, che rappresenta, da oltre dieci anni, un appuntamento annuale, in grado di creare una forte e trepidante attesa tra i giovani musicisti, i professori ed il pubblico, atto ad ascoltare e meravigliarsi della bravura, consapevolezza e rinnovata armonia, che i ragazzi instaurano con il proprio strumento musicale.


06 14 Concerto di fine anno Gallo Positano 1Quello di quest’anno è stato senz’altro uno spettacolo ricco di novità, in termini di scelte di spartiti e testi letti. Infatti, l’esperienza educativa, emotiva e professionale degli studenti di strumento, raccontata dalla voce di alcune studentesse, ha intervallato l’esecuzione di brani musicali di Morricone, Gershwin, Hamlishch, Sakamoto, incantando con l’interpretazione dei “Bohemian Rhapsody” dei Queen e “Faith” di Stevie Wonder.

Non sono mancati fragorosi applausi da parte del pubblico, visibilmente sorpreso dalla complicità, dall’ entusiasmo dei piccoli del coro di voci bianche e dall’ equilibrio, dall’ impegno e dalla tenacia dei giovani musicisti.

A conclusione della serata, sono intervenuti il Dirigente Scolastico D’Elia e il Sindaco Nisi. Nei loro discorsi, si è voluto sottolineare il profondo senso di gratitudine nei confronti dei docenti, che con senso di responsabilità e di complicità con i propri studenti, portano a termine, ogni anno, un lavoro complesso, ma allo stesso tempo gratificante.
Infine, un grazie sentito è stato rivolto ai ragazzi, che rappresentano una fonte inesauribile di speranza, verso un futuro che può essere migliore e che provano a fare della musica una compagna di avventura e di crescita.

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA