Tango argentino e musica salentina: arriva la seconda edizione di Radici Glocal Music Festival

08 144secondaedizoineradiciNOCI (Bari) - I prossimi 17 e 18 agosto 2019 Radici Glocal Music Festival tornerà in scena. Dopo il successo della 1a edizione 2018 (con la quale fu inaugurato il nuovo anfiteatro di Noci - ex piscina comunale – LEGGI QUI), la rassegna musicale organizzata da Cristiani Music in collaborazione con il comune di Noci tornerà ad offrire due imperdibili appuntamenti musicali gratuiti. Questa volta all’insegna del tango argentino e della musica salentina.

Contaminazione, fusione di culture e generi musicali: questi gli obiettivi con i quali la manifestazione intende riproporsi, proiettandosi anche verso il futuro. Lo hanno spiegato, in conferenza stampa, gli stessi organizzatori: il direttore artistico Titta De Tommasi e la presentatrice Antonella Cappelli. “E’ un festival che parte dalle nostre radici” ha commentato la Cappelli, “e che intende estendersi anche oltreoceano grazie ad un importante strumento: la musica”.

Ospiti della II edizione di Radici saranno infatti Mariel Martinez con l’orchestra di tango guidata dal compositore Fabian Carbone (17 agosto) e il Canzoniere Grecanico Salentino (18 agosto). Durante la prima occasione gli ascoltatori potranno conoscere dal vivo le potenzialità del bandoneòn, particolare fisarmonica che accompagna il tango e la musica argentina da ballare; durante il secondo appuntamento invece sarà possibile lasciarsi trasportare dalla pizzica dei nostri territori vicini, negli anni rinnovata e modernizzata dall’intervento della famiglia Durante.

“Il percorso di fusione delle culture cominciato sin dalle prime edizioni per sostenere la conoscenza fra i popoli” ha precisato Titta De Tommasi, nocese e direttore del festival, “continuerà si spera anche con le prossime edizioni: desideriamo allargarci anche al teatro e al cinema”. Ma nel frattempo, appuntamento con l’edizione 2019. Ore 21.00 Anfiteatro comunale di Noci (ex piscina comunale).

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA