A Magic Christmas Symphony 2.0: note di Natale con l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari

12 28 ConcertoOrchestraSinfonicaCittàDiBari 2NOCI (Bari) - Ammettetelo: da dove cominciate quando volete cercare lo spirito natalizio più autentico? Ma dalla musica ovviamente! Perché non c’è Natale senza che risuonino nell’aria quelle melodie che caratterizzano la Festa più amata. Lo scorso 23 dicembre, presso il MU.R.A (museo dei ragazzi di Noci), alle ore 20:00 si è svolto il concerto: “A Magic Christmas Symphony 2.0” a cura della prestigiosa Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diretta dal Maestro Cettina Donato. Di scena il vastissimo repertorio natalizio: dai grandi classici come "Jingle Bells" e "White Christmas" alla hit natlizie in chiave pop più vicine ai nostri giorni, come "Happy Xmas (War is Over) di John Lennon e "Jingle Bells Rock". Le splendide voci soliste di Luciana Negroponte, Savio Vurchio e Giuseppe De Re, insieme al coro “Jubileee Gospel Singers, hanno deliziato le orecchie e gli animi della platea.
La presentazione e la guida all’ascolto sono state affidate alla Dottoressa Vincenza D’Onghia, preparatissima e soprattutto appassionata in fatto di musica. A porgere i suoi saluti istituziinali il vicesindaco Rocco Mansueto.

12 28 ConcertoOrchestraSinfonicaCittàDiBari 4La Dott.ssa  D’Onghia ha ripercorso alcune delle tappe artistiche più importanti dell’Orchestra, nata nel 1968 e riconosciuta già tre anni dopo come “formazione d’interesse nazionale” da parte del Ministero dello Spettacolo. Vanno ricordate le collaborazioni a più riprese con il Teatro Petruzzelli ed una Direzione Artistica a cui si sono avvicendati nomi del calibro di Argento, Campanella, Marrone, Nino e Paolo Lepore, Marvulli e De Simone. Tra i direttori ospiti, si sono nel tempo  susseguiti Nino Rota, Piero Bellugi, Alberto Rossi, Luciano Berio e addirittura Ennio Morricone.

Tra le iniziative a cui l’Orchestra ha preso parte, la Dott.ssa D’Onghia ha citato un ciclo di manifestazioni dedicate al compositore Nino Rota e la co-organizzazione del Festival Mousikè nell’ambito del programma del Dipartimento dello Spettacolo “Culture dei mari”. Il 17 maggio del 2003 l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, si è esibita anche al cospetto di Papa Giovanni Paolo II nell’aula Paolo VI in occasione della sua laurea honoris causa in Giurisprudenza. Il resto della serata è stato un trionfo di melodie natalizie, da quelle intramontabili, conosciute fin dalla notte dei tempi, alle canzoni natalizie pop di epoca decisamente più recente. Indubbiamente, ciascun ascoltatore avrà potuto ritrovare con gioia il “sound del suo Natale”.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA