La XVI Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante” inaugura con VEXATIONS+

07 15 aulosNOCI - Sabato 18 luglio p.v. alle ore 23:00 nel Chiostro delle Clarisse di Noci, dopo questo lungo e destabilizzante periodo di pandemia e lockdown, finalmente riprende la musica dal vivo seppur nel rigoroso rispetto delle normative vigenti anti COVID19.

Per rianimare lo spirito artistico e contrastare la prolungata e forzata astinenza dalle sale da concerto e dalla musica dal vivo, come anteprima al cartellone della XVI Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante”, viene proposta una maratona musicale e coreutica intitolata Vexations+ della durata di 21 ore che vedrà alternarsi pianisti, strumentisti, cantanti e ballerini provenienti da tutto il nostro territorio per eseguire l’omonima opera di Erik Satie, appunto intitolata Vexations, composta nel 1893.

La formula del concerto è quella della “maratona musicale aperta e libera” affidando l’esecuzione dell’opera ai pianisti Benedetto Boccuzzi, Augusta Dall’Arche, Isabella Fortunato, Mara Andriola, Domenico Di Leo, Nancy Conforti, Mariangela Sorrenti, Francesca Azzone, Vincenzo Zoppi, Beniamino Gambino, Govinda Gari e Rebecca Ventrella che suoneranno ininterrottamente per tutta la notte del sabato fino alle ore 20:00 di domenica 19 luglio. Durante queste ore, in cui come previsto dalla partitura sarà ripetuto per 840 volte uno stesso tema musicale, interagiranno con i pianisti vari strumentisti, cantanti e ballerini anche con libere improvvisazioni. Si assisterà così ad un continuo “flusso controllato” di musicisti che si alterneranno nel Chiostro delle Clarisse per sostenere ed affermare la necessità e l’imprescindibilità dell’arte “viva” contribuendo all’identità e alla crescita culturale della comunità cittadina e del territorio, attraverso un’azione concreta, volutamente ossessiva ed “eccessiva”, che si connoti per qualità e originalità.

All’ingresso del Chiostro delle Clarisse sarà messo a disposizione di tutti gli esecutori e del pubblico il Vexations+papier, un registro cartaceo sul quale sarà possibile riportare riflessioni personali e proposte concrete per promuovere gli spettacoli dal vivo in questa fase storica complessa. Alla fine della maratona il contenuto del Vexations+papier verrà letto pubblicamente, eventualmente commentato dai presenti, e poi custodito come documento dell’evento e testimonianza del confronto di idee nella Biblioteca Comunale di Noci.

Questo concerto anteprima della XVI Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante”, che si aprirà il 5 settembre con il concerto de “I Musici Pugliesi”, è organizzato dall’Associazione Musico Culturale Aulos di Noci (Ba) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Noci e condotta artisticamente oltre che dal direttore della Rassegna M° Antonio Tinelli, da Augusta Dall’Arche, Isabella Fortunato e Cosimo Sgobba. Dedichiamo Vexations+ alla memoria dell’amico e maestro Gianni Lenoci.

 

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA