Natale a Noci, le manifestazioni in programma

natale-2009-nociNOCI (Bari) - Aria di festa nelle giornate che precedono il Natale. Per far vivere e respirare ai nocesi l'atmosfera del giorno più importante della comunità cristiana, Amministrazione Comunale e associazioni hanno messo su un programma di eventi culturali e musicali.

 

Oltre alle già citate luminarie, al concerto del 16 dicembre scorso tenutosi presso la chiesa madre ad opera dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, e dal Concerto di Natale della scuola Gallo-Pascoli con il coro di voci bianche andato in scena nelle giornate del 18, 21 e 22 dicembre, altre sono le manifestazioni che attendono i nocesi.

Punto d'incontro sarà la chiesa di San Domenico. Qui infatti domenica 27 dicembre alle ore 20.00 si terrà il concerto del Freedom Chorus dal titolo "Ponti non Barriere" e contemporaneamente nel chiostro si terrà l'inaugurazione del laboratorio urbano Bollenti Spiriti. La stessa sera, un'ora più tardi, nel medesimo luogo prenderà avvio l'edizione 2009 di Incontemporanea, performance audio-video di musica elettronica curata dall'associazione Octoeco. Quest'ultima si protrarrà sino al giorno successivo. Il palinsesto si chiude martedì 3 gennaio con il Concerto di Natale del coro voci bianche (più che Natale al massimo Capodanno) presso la chiesa Madre a cura dell'associazione Aulos, la stessa che si preoccupa di organizzare il famoso Premio Mercadante.

Pur con tante belle attività quest'anno mancano all'appello due importanti manifestazioni che hanno caratterizzato il Natale nocese degli ultimi anni: il Presepe Vivente in Masseria, e il tradizionale Concerto di Fine Anno all'abbazia benedettina della Madonna della Scala. I due eventi per motivi organizzativi e logistici quest'anno non si svolgeranno lasciando un po' di amaro in bocca a quanti pregustavano già un periodo natalizio all'insegna delle tradizioni.
Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA