InContemporanea 2009: Nuove Dimensioni Sonore

incontemporanea-2009A Noci il 27 e il 29 dicembre due esibizioni di musica contemporanea e sperimentale.

 

NOCI (Bari) - L'associazione culturale Octoeco presenta la terza edizione di "InContemporanea", un progetto che mira a promuovere le nuove tendenze musicali, indagando il concetto della contemporaneità all'interno dei vari linguaggi artistici.

 

La rassegna si apre il 27 dicembre con "Future sounds like past toys", progetto che nasce da un'idea del musicista e circuit-bender EraSer in collaborazione con il videoartista e VJ Ape5, e si basa sul concetto che la musica contemporanea e del futuro "suona di" giocattolo del passato. Il lavoro di ricerca parte dalla sperimentazione del suono, attraverso la modifica, l'errore, il "piegamento" (bent) di giocattoli, e punta ad arrivare alla ricerca della loro audio-visualizzazione in un estetica glitch, creando un dialogo analogico-digitale (dianalog), tra audio e video, tra "past toys" e "new toys".

La parte sonora del progetto si avvale dell'arte del circuit bending, a cura ed opera dell'artista EraSer, con l'utilizzo di giocattoli da lui stesso modificati in strumenti musicali che interagiscono con hardware/software di video sintesi e controller autocostruiti ed utilizzati da Ape5.

La seconda serata del 29 dicembre vedrà esibirsi tre dei musicisti pugliesi fra i più attivi nel panorama nazionale ed internazionale.
La formula del trio "pianoless", permetterà a Francesco Angiuli, Gaetano Partipilo e Enzo Lanzo di slegarsi dai ruoli canonici del jazz tradizionale, a favore dell'interplay e della creazione estemporanea.
I musicisti, caratterizzati da una notevole versatilità, dialogheranno ad alti livelli spaziando dal linguaggio prettamente afro-americano, alla improvvisazione estemporanea con molteplici influenze.


L'ingresso è libero.

 

Programma

DOMENICA 27 DICEMBRE
Chiostro San Domenico - Noci [BA]
ore 21:30

EraSer+Ape5
[elettronica/video]


MARTEDI 29 DICEMBRE
Chiostro San Domenico - Noci [BA]
ore 21:30

APL Jazz trio
__[FRANCESCO ANGIULI: contrabbasso
GAETANO PARTIPILO: sassofoni
ENZO LANZO: batteria]

INGRESSO LIBERO

Per informazioni:

Associazione Culturale Octoeco

Via Michele Viterbo, 2 - 70015 - NOCI [BA]
tel. [+ 39] 3402625599 - [+ 39] 3204813561
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.octoeco.it

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA