Stampa
In: Musica

08 07 I MUSICI PUGLIESINOCI - Il prossimo 12 agosto, alle ore 21:00 presso l’Anfiteatro ex piscina comunale, farà tappa anche a Noci il concerto di marce sinfoniche eseguito da “I Musici Pugliesi”. Il gruppo, costituito da musicisti di età compresa tra i 18 e i 28 anni, nasce dall’omonimo progetto formativo a firma dell’ente Associazione Formazione, realizzato in collaborazione con l’Associazione Musico-Culturale Aulos e finanziato dalla Regione Puglia. Il tour sarà costituito da 15 concerti che toccheranno, oltre a Noci, anche le città di Cisternino, Putignano, Molfetta, Mottola, Ostuni, Palagianello, Locorotondo, Gioia del Colle, Ginosa, Giovinazzo, Bitritto, Alberobello e Ruvo di Puglia. Scopriamo qualcosa in più sul progetto e soprattutto sul programma della serata nocese.

08 07 I MUSICI PUGLIESI.jpg2Costituito da giovani strumentisti desiderosi di implementare le loro competenze con nuove esperienze formative ed artistiche tese ad un potenziale proficuo successo nel mondo del lavoro e conoscenze qualificanti il profilo professionale di musicista, il gruppo si appresta a vivere l’esperienza di un tour di quindici concerti. Sarà presentato un programma esclusivo con musiche scritte o appositamente rielaborate e dedicate a I Musici Pugliesi da autorevoli e affermati compositori quali Marco Somadossi, Lorenzo Della Fonte, Marco Tamanini, Angelo Inglese, Damiano D’Ambrosio e Giuseppe Ricotta nonché da giovani autori pugliesi, già affermati o alla loro prima esperienza compositiva e meritevoli di essere promossi e valorizzati quali Walter Farina, Giovanni Minafra, Pasquale Magnifici, Giuseppe Creatore, Francesco Coppola e Fabio Castiello. Al termine del tour di concerti tutto il repertorio musicale sarà inciso in “prima assoluta mondiale” e distribuito a livello internazionale. I protagonisti e solisti di questo progetto sono: Maria Preziosa (oboe), Alessandra de Nicolo (flauto), Antonio Carbonara, Mariangela Vacca, Alessio Chiulli e Francesco Carrozza (clarinetti), Antonio Di Ceglie (clarinetto basso), Sabina Dell’Aquila (saxofono contralto), Adriana Giancaspro (saxofono tenore), Isabellangela Amato (saxofono baritono), Francesco Ursi e Anna Antonia Angione (corni), Alessandro Domenico Bufano e Domenico De Musso (trombe), Nicola Bruno (trombone ed Eufonio), Gabriele Cacciapaglia (trombone), Leonardo Pio De Santis (basso tuba), Francesco Bruno, Domenico Carmine e Alice Lapenna (percussioni). Direttore de I Musici Pugliesi è il M° Antonio Tinelli, affermato musicista a livello internazionale e docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari nonché direttore della Banda Musicale del CMM del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Durante la serata del 12 agosto a Noci saranno eseguiti i seguenti brani:
STATUS MENTIS (Lorenzo della Fonte); CARTOONS (Marco Tamanini); EXATONE APOLOGY (Francesco Coppola); ISOTTA (Giuseppe Inglese); DAVIDE (Pasquale Magnifici); EVENTI (Giuseppe Ricotta); ALE’ (Fabio Castiello); FRECCIA DEL SUD (Marco Somadossi); ARIANNA (Giuseppe Creatore); PAOLA 2002 (Walter Farina); NIDI SUL MONTE VETERE (Damiano D’Ambrosio); XXI SECOLO (Giovanni Minafra); PASODOBLE( Angelo inglese sj.); IL VENDITORE D’INCANTESIMI (Angelo Inglese sj,)
I Musici Pugliesi e l’Associazione Aulos vi ricordano pur essendoci ingresso libero fino ad esaurimento posti, l’evento si svolgerà nel più assoluto rispetto delle norme anti covid. Sarebbe dunque preferibile prenotarsi rivolgendosi al numero 3479194819.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA