I “Musici Pugliesi” a Noci con il concerto di marce sinfoniche: le emozioni della serata

08 14 ConcertoIMusiciPugliesi 2NOCI - Ieri sera, presso l’Anfiteatro ex Piscina Comunale, alle ore 21:00 si è svolto il concerto di marce sinfoniche del gruppo “I Musici Pugliesi”. I 20 giovanissimi musicisti (tutti di età compresa tra i 18 e i 28 anni), si sono esibiti sotto la sapiente direzione del Maestro Antonio Tinelli. Il concerto, patrocinato dal Comune di Noci, oltre a far parte del cartellone eventi di Noci Estate 2020, si inserisce anche nell’articolato programma della XVI Rassegna di concerti “Saverio Mercadante”. Il gruppo dei “Musici Pugliesi” nasce dall'omonimo progetto dell’ente Formazione, in collaborazione con l’Associazione Musico-Culturale Aulos ed è finanziato dalla Regione Puglia, che ha scelto di investire nel talento di questi giovani ragazzi desiderosi di imparare e di dare sempre maggior concretezza alla loro passione per la musica. Passiamo in rassegna le emozioni che hanno costellato la serata.

08 14 ConcertoIMusiciPugliesi 1Ad accogliere i presenti è stato il Maestro Antonio Tinelli (affermato musicista a livello internazionale e docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari nonché direttore della Banda Musicale del CMM del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana). Prima di accingersi ad impugnare la bacchetta per dirigere la loro perfomance, il Maestro ha voluto presentare uno ad uno i giovani musicisti, veri protagonisti della serata. Ecco i nomi di questi talentuosi ragazzi e i ruoli musicali da loro ricoperti: protagonisti e solisti di questo progetto sono: Maria Preziosa (oboe), Alessandra de Nicolo (flauto), Antonio Carbonara, Mariangela Vacca, Alessio Chiulli e Francesco Carrozza (clarinetti), Antonio Di Ceglie (clarinetto basso), Sabina Dell’Aquila (saxofono contralto), Adriana Giancaspro (saxofono tenore), Isabellangela Amato (saxofono baritono), Francesco Ursi e Anna Antonia Angione (corni), Alessandro Domenico Bufano e Domenico De Musso (trombe), Nicola Bruno (trombone ed Eufonio), Gabriele Cacciapaglia (trombone), Leonardo Pio De Santis (basso tuba), Francesco Bruno, Domenico Carmine e Alice Lapenna (percussioni). Affermati musicisti hanno contribuito creando o rivisitando alcune opere appositamente per I Musici Pugliesi (quindi per un ensamble di fiati e percussioni).
La cosa bella e singolare è che alcuni di questi compositori erano seduti in platea ad assistere all’esecuzione. Ecco i brani che hanno regalato agli spettatori emozioni molto differenti ma tutte intense e piacevolissime.
“IL VENDITORE D’INCANTESIMI”( di Angelo Inglese sj,), è un brano allegro e misterioso assieme, carico di sonorità circensi. “STATUS MENTIS”, composto da Lorenzo della Fonte, si ispira appunto alla psicologia e all’alterazione dello stato mentale di un uomo che ha perso la memoria e in ospedale viene reclamato addirittura da due mogli, che gli affibbiano due identità diverse Nel programma musicale, anche due brani pregni di tenero amore paterno: “PAOLA2020”, e “ARIANNA”, composti rispettivamente da Walter Farina e Giuseppe Creatore in onore delle figliolette di cui le composizioni prendono il nome. “NIDI SUL MONTE VETERE”, di Damiano D’Ambrosio, trae invece spunto da una storia che narra di ragazzi cresciuti per strada, giocando nel fango e con stormi di festose rondini sulle loro teste. Rondini di cui la musica è parsa riuscire ad eguagliare il garrire. In assoluta anteprima mondiale, nel corso della serata si è potuto ascoltare il brano “EXATONE APOLOGY (di Francesco Coppola). “FRECCIA DEL SUD”, di Marco Somadossi rappresenta un viaggio musicale di ritorno verso la propria terra, e rappresenta quindi un omaggio a tutti coloro che con impegno e sacrificio, anche a costo di doversene per lungo tempo allontanare, ha reso grande il Sud. Ed ecco brani densi di allegria e spensieratezza, quali CARTOONS (di Marco Tamanini); e la marcia “ALE’ “ (di Fabio Castiello). Sono riecheggiate dunque le note di “ISOTTA” (di Giuseppe Inglese); “DAVIDE” ( di Pasquale Magnifici); “EVENTI” (di Giuseppe Ricotta) e “XXI SECOLO” (di Giovanni Minafra). E non poteva mancare un bel “PASO DOUBLE” dalle sonorità spagnoleggianti che fanno sognare, composto da Angelo Inglese sj. E’ importante ricordare che al termine del tour di concerti (che saranno in tutto 15) l’intero repertorio musicale sarà inciso in “prima assoluta mondiale” e distribuito a livello internazionale. Noci vuole ricominciare proprio dai giovanissimi e dal loro talento, dalla loro tenacia nel perseguire una passione coltivando un dono innato.

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA