Tuttodunfiato: prestigiosi riconoscimenti per il cd de “I Musici Pugliesi” nell’ambito del GLOBAL MUSIC AWARDS

01 09 MedagliaTuttodunfiatoNOCI  (Bari) - Il 2021 si apre con un prestigiosissimo e meritato riconoscimento per quel che concerne il talento musicale made in Puglia. Il Cd “Tuttodunfiato”, uscito lo scorso dicembre e realizzato dal gruppo di giovani musicisti “I Musici Pugliesi”, sotto la direzione del Maestro Antonio Tinelli si è aggiudicato importanti riconoscimenti discografici niente meno che nell’ambito dei GLOBAL MUSIC AWARDS che si sono svolti in California (USA). Qualificatosi tra i vincitori della medaglia d’argento, il Cd è stato inoltre inserito tra i risultati eccezionali per la qualità interpretativa ed esecutiva del gruppo musicale e dei singoli componenti. Stesso riconoscimento è stato attribuito ad Eustacchio Montemurro in qualità di ingegnere del suono del prodotto discografico. Per farvi meglio intendere la portata del riconoscimento, vi basti pensare che lo stesso è stato ottenuto da Andrea Bocelli e Na Ying per la colonna sonora “Remembering”.

Veniamo dunque a quegli elementi di particolarità e unicità che hanno certamente influenzato positivamente la scelta della giuria dei GLOBAL MUSIC AWARDS. Il grande merito di questo gruppo è stato quello di aver suscitato un grande interesse ed entusiasmo da parte di compositori che hanno adattato proprie opere o scritto nuove partiture a loro dedicate. Sono tutti compositori italiani, la maggior parte pugliesi, tra cui artisti già affermati a livello nazionale ed internazionale ed altri giovani talenti.

Sono tredici autori: Walter Farina, Damiano D’Ambrosio, Angelo Inglese, Giovanni Minafra, Giuseppe Inglese, Pasquale Magnifici, Giuseppe Creatore, Fabio Castiello, Lorenzo Della Fonte, Marco Somadossi, Francesco Coppola, Giuseppe Ricotta e Marco Tamanini. Tra le opere contenute nel CD quelle scritte e/o elaborate propriamente per I Musici Pugliesisono: Noci Fantastica, marcia sinfonica di Walter Farina; Alè!!, marcia brillante di Fabio Castiello; Status Mentis, per Symphonic Band di Lorenzo Della Fonte; Freccia del Sud, per orchestra di fiati di Marco Somadossi; Exatone Apology, per ensemble di fiati di Francesco Coppola.

L’intero CD contiene opere tutte incise in “prima assoluta mondiale” e testimonia la grande duttilità e flessibilità nonché le innumerevoli potenzialità di un simile organico strumentale che affronta un repertorio di Marce sinfoniche, brillanti e caratteristiche, appartenenti alla gloriosa tradizione delle bande musicali fortemente radicata in Puglia, affiancate da composizioni per orchestra o ensemble di fiati che richiedono particolari abilità interpretative ed esecutive.
Il CD, che sicuramente si ascolta “Tuttodunfiato”, è disponibile sulle maggiori piattaforme nonché sul sito della casa discografica Farelive www.farelive.com.
Il titolo del disco non è stato affatto scelto in modo casuale: esprime in sé tutta l’essenza di questa produzione, che vede la sua realizzazione in un anno che passerà alla storia per via della pandemia di Covid-19 che ha fortemente condizionato tutti i processi produttivi tra cui il mondo della cultura. Ed è proprio tra la prima e la seconda ondata della pandemia che I Musici Pugliesi diretti dal M° Antonio Tinelli hanno dato vita a questo CD operando, per l’appunto, “Tuttodunfiato”.
I Musici Pugliesi è un gruppo musicale formatosi proprio nel 2020 e si compone di venti giovani artisti accomunati dall’esperienza vissuta nell’omonimo progetto formativo a firma dell’ente nocese Associazione Formazione finanziato dalla Regione Puglia attraverso l’Unione Europea, Puglia FESR-FSE 2014/2020 avviso n.5/FSE/2018. Sono giovani musicisti che frequentano o che hanno terminato i loro studi presso i Conservatori di Musica “N. Piccinni” di Bari e “N. Rota” di Monopoli. Ognuno di loro ha già maturato differenti esperienze nell’ambito musicale risultando, tra l’alto, anche vincitori di vari concorsi nazionali ed internazionali. I protagonisti e solisti del gruppo sono: Maria Preziosa (oboe), Alessandra de Nicolò (flauto), Antonio Carbonara, Mariangela Vacca, Alessio Chiulli e Francesco Carrozza (clarinetti), Antonio Di Ceglie (clarinetto basso), Sabina Dell’Aquila (saxofono contralto), Adriana Giancaspro
(saxofono tenore), Isabellangela Amato (saxofono baritono), Francesco Ursi e Anna Antonia Angione (corni), Alessandro Domenico Bufano e Domenico De Musso (trombe), Nicola Bruno (trombone ed Eufonio), Gabriele Cacciapaglia (trombone), Leonardo Pio De Santis (basso tuba), Francesco Bruno, Domenico Carmine e Alice Lapenna (percussioni). I Musici Pugliesi hanno debuttato nell’estate 2020 con un tour di 15 concerti, di cui l’ultima tappa si è svolta nel prestigioso Salone delle Muse del Circolo Unione del Teatro Petruzzelli di Bari. Cosa aggiungere? Un traguardo che fa sicuramente gonfiare il petto d’orgoglio alla Puglia, e che ci ricorda quanto le cose belle come la musica, unite all’impegno e alla forza di volontà, possano rivelarsi anche più forti di una pandemia.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA